Petsblog Animali domestici 5 cose di cui ha paura un criceto

5 cose di cui ha paura un criceto

Di cosa hanno paura i criceti?

5 cose di cui ha paura un criceto

I criceti hanno paura di cose ben precise: troverete che magari alcuni sono indifferenti a determinate cose ma, in generale, ogni criceto teme la lista di cui sotto.

I rumori forti: se battete le mani in presenza del criceto o vi cade qualcosa che provoca un rumore forte, il piccolo roditore si va ad immobilizzare. Non mettete per questo motivo la gabbia del piccino vicino ad una fonte di rumore forte: sono necessarie delle accortezze per farlo vivere sereno.

Predatori: il criceto non deve MAI incontrare un predatore. Sembra scontato ma alcuni improvvisano amicizie davvero assurde! Non vi vengano idee bislacche quali far convivere più criceti o far convivere una cavia con un criceto: avete notato la differenza di taglia?

Movimenti improvvisi e rapidi: se state interagendo con il vostro cricetino siate delicati. Ogni gesto non deve essere fatto nè con fretta nè con estrema forza.

La palla per le passeggiate: seppur venduta per criceti non è adeguata. Il criceto perde il senso dell’orientamento e non può più basarsi sull’olfatto per capire dove si trova. E poi diciamocelo: che divertimento c’è a stare chiusi nella plastica senza cibo o acqua per mezz’ora o più? Decisamente non adeguata al criceto!

Cambio lettiera e veterinario: certo, i criceti temono i cambiamenti, temono spesso anche i viaggi ma certe cose sono indispensabili. Facciamo bene la distinzione tra cosa NON dobbiamo mai fare per garantire la loro sicurezza e cose che DOBBIAMO fare perchè indispensabili. Si sentono molte persone che accampano la scusa “ma il viaggio verso il veterinario è lungo”: certo, se voi vi rompete una gamba e l’ospedale è a 2 ore da voi che fate, rinunciate? Riflettiamo sempre molto bene sulle responsabilità che ci prendiamo avendo un animale.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.