Perché i cani si annusano il sedere: ecco il motivo

Siete a passeggio con il vostro cane, incontrate un altro amico a quattro zampe, e subito il vostro cucciolotto inizia ad annusargli il sedere. Come mai succede?

Cani annusano sedere

I cani annusano il sedere dei loro amici a quattro zampe, e lo fanno anche piuttosto spesso. Ma per quale ragione secondo voi? E’ chiaro che per i cani l’olfatto è importante, è un “senso” grazie al quale riescono a comprendere meglio il mondo e ciò che li circonda. Ma come mai i cani annusano in particolar modo le parti basse dei loro “colleghi”? In realtà, i nostri amici a quattro zampe annusano anche altre parti del corpo, come ad esempio la bocca e le orecchie. Si tratta di parti del corpo che possono infatti fornire informazioni attraverso i feromoni.

Nella zona genitale del cane (e più esattamente in quella anale), si trovano le ghiandole perianali (che secernono feromoni), e quelle paranali, che in caso di stress o paura emanano un odore forte e sgradevole per l'animale.

Insomma, a quanto sembra i cani si annusano le parti basse sostanzialmente per chiedere e raccontare come stanno, e "parlare" un po' di sé.

Foto | da Flickr di kizzzbeth

via | Focus.it

  • shares
  • Mail