Cavia: istruzioni per l'uso

Cavia: istruzioni per l'uso.

Ciao, io sono una cavia, mi chiamo Nocciola (mi vedete in foto) e questi sono i miei bisogni:

-prima di tutto ho bisogno di cibo, tanto cibo, di premietti poi non ne parliamo: lasciami qua il sacchetto e non se ne discuta più!
UMANO-Nocciola ma che dici? Qui si parla seriamente dai...dì che le cavie hanno bisogno di tanto fieno di buona qualità, di verdure ogni giorno, in particolare del peperone che contiene la vitamina C e, proprio proprio per bontà, ti concedo un premietto.

NOCCIOLA: che noioso che sei, ok, fieno bla bla, verdura bla bla, ah ecco e non dimenticate il sacchetto dei premietti!
UMANO-ma Nocciolaaaa!! Dai, vai avanti.

-noi cavie non viviamo sole, abbiamo sempre bisogno di compagnia: io sono una femmina quindi o mi affiancate un'altra femmina o un maschio castrato. Non vorrete mica che diventiamo 100 in pochi mesi vero?
UMANO: bravissima Nocciola, prosegui.

-noi cavie abbiamo bisogno di spazio, molto spazio: se mi dai le chiavi di casa a me va bene!
UMANO: Nocciola....
NOCCIOLA: uff, ok ok, volevo dire che abbiamo bisogno di un grande recinto apribile o di una gabbia grande da cui poter uscire facilmente per fare le nostre passeggiate quotidiane.

-niente coccole, grazie.
UMANO: Nocciola ma che dici?
NOCCIOLA: sì dai va bene va bene, ammetto che qualche grattino può farmi piacere, ma quando lo dico io e se vengo trattata con delicatezza.

-non amo nessun altro animale, se non i miei simili, mi stanno moderatamente simpatici quelli con le orecchie lunghe, ma manteniamo comunque le distanze all'inizio eh! Sai mai che gli venga la bislacca idea di mangiarsi i miei peperoni!
UMANO: i conigli dici?
NOCCIOLA: sì quelli con le orecchie grosse...e io che ho detto?

UMANO: sì ehm...dai brava Nocciola, e le cure veterinarie?
NOCCIOLA: per fortuna noi non abbiamo vaccini da fare(odio le punture) però un controllo ogni sei mesi va sempre bene. Il mio veterinario esperto in animali esotici mi è molto simpatico, a fine visita mi regala qualche pellettino premio...

UMANO: Benissimo Nocciola, speriamo che con il tuo aiuto le persone inizino a trattare tutte le caviette sempre con rispetto e rispettino i vostri bisogni!

NOCCIOLA: ok, ora sganciami un pezzetto di mela dai...che ho sentito l'odore!

cavia-necessita-e-istruzioni-per-luso.jpg

  • shares
  • Mail