Petsblog Animali selvatici Friuli-Venezia Giulia: allarme epidemia Cimurro fra le volpi. Attenzione a cani e furetti

Friuli-Venezia Giulia: allarme epidemia Cimurro fra le volpi. Attenzione a cani e furetti

Attenzione: c'è un'epidemia di Cimurro fra le volpi in Friuli-Venezia Giulia. Ricordatevi di vaccinare i vostri cani e furetti.

Friuli-Venezia Giulia: allarme epidemia Cimurro fra le volpi. Attenzione a cani e furetti

Fate attenzione in Friuli-Venezia Giulia: è scattato l’allarme Cimurro fra le volpi selvatiche. Il che vuol dire controllare che i vostri cani e furetti siano stati correttamente vaccinati per tale malattie. A dare la notizia è stato l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie: i casi di Cimurro nelle volpi sono aumentati in provincia di Pordenone, Triste, Udine e Gorizia. Già 39 i casi di Cimurro nelle volpi e, considerando che sono state esaminate 85 volpi, significa una percentuale di malattia nel 46% dei casi. E non si tratta solamente di positività asintomatica: nelle volpi si sono visti sintomi di Cimurro, fra cui quelli neurologici e un diminuito istinto di scappare.

Cimurro nelle volpi: ricordatevi di vaccinare i vostri cani

La maggior parte dei casi si è registrata a Gemona del Friuli, ma la zona interessata va da Tarvisio fino a Udine città. Questo vuol dire ricordarsi di vaccinare adeguatamente i propri cani (e anche i furetti, vi ricordo che anche in questa specie il Cimurro è presente e mortale). Pare che la malattia si sia diffusa dalla Slovenia: qui erano stati segnalati i primi casi di Cimurro nelle volpi.

Ricordiamo come il Cimurro possa colpire i cani, le volpi, i lupi e i furetti. Il Cimurro nel cane si manifesta con diverse forme: si va da una forma polmonare a una forma gastroenterica che possono poi sfociare nella gravissima forma neurologica. Talvolta, nei cani, la forma polmonare e gastroenterica non sono presenti e si comincia subito con quella neurologica, con gravi convulsioni non trattabili (nel senso che i farmaci anticonvulsivanti non dimostrano piena efficacia nel caso di convulsioni da Cimurro). Il Cimurro è mortale nel cane, il virus resiste di meno nell’ambiente rispetto a quello della Parvovirosi, ma il cane rimane eliminatore per un periodo di tempo più lungo, per cui è facile che si originino epidemie.

Via | Il Messaggero

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.