Petsblog Novità Informazione I cani sono stati addomesticati due volte. Ecco i risultati di una ricerca

I cani sono stati addomesticati due volte. Ecco i risultati di una ricerca

Tramite lo studio del DNA una ricerca avrebbe dimostrato come i cani in realtà siano stati addomesticati due volte.

I cani sono stati addomesticati due volte. Ecco i risultati di una ricerca

Una nuova ricerca genetica ha permesso di dimostrare come in realtà i cani potrebbero essere stati addomesticati due volte. Partendo dai dati ottenuti dal DNA, i ricercatori ora sostengono che il cane sia stato addomesticato a partire dal lupo in Asia orientale e in Europa, da diverse popolazioni di lupi che, come le persone, si spostavano a ovest verso l’Europa. In questo modo i due tipi di cani si sarebbero mescolati, sostituendo anche in parte quelli occidentali. Gli scienziati sono giunti a questa conclusione sequenziando il DNA di un cane irlandese vissuto circa 4.800 anni fa. Inoltre è stato analizzato anche il DNA di altri 59 cani, tutti vissuti fra 3.000 e 14.000 anni fa, comparando poi il tutto ai dati genetici dei cani moderni. A questo si aggiunge il fatto che dati archeologici provano come i cani fossero presenti sia in Europa che in Asia più di 12.000 anni fa.

Greger Larson, autore dello studio e professore presso la University of Oxford’s School of Archaeology, ha così commentato: “L’addomesticamento degli animali è una cosa rara e servono ancora un sacco di prove per ribaltare l’assunto secondo il quale sarebbe successo una sola volta in tutte le specie. I test del DNA e la documentazione archeologica inerenti i primi cani suggeriscono che abbiamo bisogno di riconsiderare il numero di volte in cui i cani sono stati addomesticati in modo indipendente fra di loro. Forse il motivo per cui non si è ancora trovato un accordo su dove i cani siano stati addomesticati è perché è avvenuto un po’ di qua e un po’ di là”.

Via | FoxNews

Foto | usfwshq

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.