Petsblog Novità Proprietari animali 5 consigli per scegliere l’animale giusto per la vostra famiglia

5 consigli per scegliere l’animale giusto per la vostra famiglia

Ecco alcuni consigli utili per scegliere l'animale più adatto alla vostra famiglia.

5 consigli per scegliere l’animale giusto per la vostra famiglia

Avete deciso di adottare un animale e di allargare la famiglia? Molto spesso, prese dall’impulso del momento, le persone adottano un cane per capire troppo tardi di non riuscire a prendersene cura o di non avere abbastanza tempo per portarlo a spasso tutti i giorni. Probabilmente ci si illude che gli animali siano autosufficienti in tutto e per tutto, ma la verità è che chi adotta un animale deve prendersene cura nel modo giusto, deve dedicargli tempo e attenzioni, e non può trascurarlo.

Naturalmente ogni tipo di animale domestico è diverso in termini di cura, alimentazione, comportamento, costo, necessità di spazio e così via. Come fare quindi a scegliere l’animale giusto per la propria famiglia? Ecco alcune cose da tenere in considerazione:

  • Cosa state cercando in un animale? Se volete un animale che vi faccia compagnia, un cane potrebbe essere la scelta ideale, specialmente per fare delle lunghe passeggiate insieme, ma ricordate che un cane è come un bambino, ed ha bisogno di cure e attenzioni quotidiane.
  • Valutate se la vostra casa è abbastanza spaziosa per ospitare un animale domestico.
  • Che tipo di aspettativa di vita vorreste che avesse l’animale da adottare? Informatevi prima di adottare qualsiasi tipo di animale.
  • Avete tempo per pulire i denti e spazzolare il vostro Pet? Alcuni animali richiedono particolari cure, devono essere spazzolati regolarmente, bisogna tagliare loro le unghie e così via. Avrete il tempo per fare tutto ciò regolarmente?
  • Qualcuno nella vostra famiglia ha allergie ad animali domestici? In tal caso, informatevi con il medico prima di adottare un animale.

Detto questo, qualunque animale scegliate di adottare, il consiglio che vi diamo è quello di valutare l’adozione degli animali abbandonati. Ci sono molti cani e gatti meravigliosi (la mia cagnolina e i miei gatti ne sono la prova lampante), conigli e altri animali che aspettano di trovare una casa e che vivono nei rifugi per animali abbandonati. Inoltre, il personale dei rifugi vi potrà aiutare a trovare l’animale giusto per voi e la vostra famiglia, poiché sanno bene di quali cure hanno bisogno gli animali che si trovano nel rifugio e ne conoscono la personalità e le caratteristiche.

via | Bestfriend,

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

6 cose da non fare con un pappagallo
Proprietari animali

Scopri quali sono le cose da non fare con un pappagallo, i comportamenti da evitare per non danneggiare la salute del tuo pennuto