Animali in macchina, i pericoli da non sottovalutare

Portate spesso il vostro cane in macchina? Ecco alcune cose a cui dovreste sempre fare attenzione.

Animali in macchina

Portate spesso il vostro cane o il gatto in macchina con voi? Dal momento che un animale domestico è a tutti gli effetti un membro della famiglia, è molto probabile che vi piaccia portarli insieme a voi durante le vostre gite, o anche quando andate a fare spese e così via. Tuttavia, se fate parte di quella categoria di persone che lascia gironzolare il cane dentro la macchina mentre guidate, o se addirittura guidate con il vostro quattrozampe in braccio, ci sono alcuni pericoli che non dovreste assolutamente ignorare.

Ecco di quali si tratta:

  • Spazzatura in macchina: una macchina non è pulita come una casa, ed il rischio che il vostro cane trovi e rosicchi qualche gomma da masticare, un accendino, dei cioccolatini, delle caramelle, sigarette e quant’altro è molto concreto, e ciò può mettere seriamente a rischio la salute del vostro Pet.
  • Sportelli: è chiaro che cani e gatti non possono aprire gli sportelli del veicolo, ma un bambino potrebbe non fare caso alla presenza dell’animale, ed aprendo lo sportello rischierebbe di ferire il vostro amico a quattro zampe. Assicuratevi che eventuali bambini a bordo della macchina stiano attenti prima di aprire e chiudere gli sportelli.
  • Pedali della macchina: il cane che gironzola in macchina mentre guidate rischia di finire nella zona dei pedali di freno e acceleratore, e questo può mettere in serio pericolo sia la vostra vita che quella del vostro animale.
  • Finestrini: i cani sembrano amare molto affacciarsi dai finestrini delle auto in movimento, ma con un po' di buonsenso è facile intuire che così facendo, non solo il nostro cucciolo rischia di cadere e farsi molto male, ma rischia anche di danneggiare gli occhi, a causa di sporcizia, pietre, polvere e altri detriti.
  • Airbag: se doveste malauguratamente avere un incidente, ed il vostro cane dovesse trovarsi sul sedile anteriore del passeggero, l’airbag potrebbe seriamente ferire l’animale.
  • Caldo: se appartenete poi a quel gruppo di persone che lasciano il proprio animale domestico in macchina, dovete ricordare che questo comportamento mette seriamente a rischio la vita del vostro Pet. Una macchina – soprattutto in questo periodo dell'anno – tende a riscaldarsi molto velocemente (anche se lasciate qualche centimetro di finestrino aperto), quindi sarebbe molto meglio lasciare l’animale a casa, piuttosto che mettere a rischio la sua stessa vita.

via | Petmd

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail