Petsblog Animali domestici Quanto costa mantenere un criceto ed acquistare l’indispensabile

Quanto costa mantenere un criceto ed acquistare l’indispensabile

Volete prendere un criceto? Sapete quanto vi costerà?

Quanto costa mantenere un criceto ed acquistare l’indispensabile

Avete intenzione di accogliere in casa un criceto? Prima di tutto è bene adottarlo essendo anche lui un animale che viene abbandonato (soprattutto in estate). Vi parlo di acquisti on line per due motivi: è possibile che una persona non abbia tempo di girare 47 negozi alla ricerca del materiale corretto, secondariamente non c’è che dire, on line si risparmia, acquistando buoni materiali.

spesa iniziale CRICETO DORATO: il criceto dorato necessita una gabbia da circa 1 metro, on line ne troviamo dai 70 ai 90 euro di ottima qualità. Il cibo è fondamentale: potete investire una 15ina di euro in un buon mix fai da te creandolo con zuppe e granaglie secche biologiche. Questo in genere se ben conservato durerà dei mesi (si può mettere in barattoli in vetro chiusi molto bene). Altrimenti un buon mix di semi si aggira intorno ai 6 euro. Fondamentale è la lettiera (un bustone di 10 o più kg in canapa si aggira sui 20 euro e dura almeno 3 cambi o 3 mesi), una buona ruota da 28 cm di diametro costa sui 12 euro, una casetta sui 10 euro, più piccolezze quali il beverino e una buona dose di sabbia di cincillà per la pulizia manto (un sacchetto di 4 kg costa sui 10 euro). L’investimento iniziale, come noterete, è circa 140/150 euro. Per quanto riguarda il mantenimento mensile, come avrete notato, ci sono elementi che durano a lungo, ossia alcuni mesi. Diciamo che in media spenderete sui 20 euro. ATTENZIONE: non sono valutate le spese veterinarie. Il criceto, come tutti gli animali, quando si ammala va portato presso un veterinario esperto in animali esotici. La stima riguardante la spesa da effettuare è complessa: se un criceto è fortunato non avrà malanni, se è sfortunato ne avrà molti, se ha una vita “nella media” è probabile che si ammali solo da anziano.

spesa iniziale CRICETO NANO: La differenza sta solo nella gabbia, ossia una buona gabbia di dimensione adeguata (75×45 cm) ha un costo inferiore, diciamo tra i 40 e i 50 euro. Il resto delle necessità è parificabile, quindi l’investimento iniziale è un po’ ridotto (sui 100/120 euro) ed è possibile che ad esempio la lettiera duri un cambio in più, o un mese in più. Il discorso veterinario è il medesimo.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.