Petsblog Cani Razze Ittiosi nel Golden Retriever: sintomi

Ittiosi nel Golden Retriever: sintomi

Vediamo sintomi e segni clinici dell'ittiosi nel Golden Retriever.

Ittiosi nel Golden Retriever: sintomi

Guarda la galleria: Golden Retriever

Ittiosi nel Golden Retriever – Una malattia dermatologica assai particolare e segnalata nei cani Golden Retriever è chiamata ittiosi. Non è una patologia frequente, ma ha dei segni clinici abbastanza tipici in quanto provoca la comparsa di grosse squame cornee fra il pelo del cane. La patologia è collegata a difetti di corneificazione spesso chiamati seborrea, anche se il termine non è proprio esatto. L’ittiosi del Golden Retriever viene classificata fra le genodermatosi, si ha presenza di ipercheratosi e di solito si diffonde in tutto il corpo del cane.

Ittiosi del Golden Retriever: sintomi e segni clinici

L’ittiosi è stata talvolta segnalata anche nel gatto, ma non con la medesima frequenza di quanto accade nel Golden Retriever. Una peculiarità dell’ittiosi nel Golden Retriever è l’assenza di prurito in presenza di una forma di esfoliazione copiosa.

E’ una patologia ereditaria, per cui ci sono delle linee di sangue in cui è più probabile che la malattia si possa manifestare. Inoltre colpisce sia maschi che femmine perché ha una forma di trasmissione autosomica recessiva. Visto che a volte compare non nei cuccioli, ma in cani adulti (solitamente compare entro l’anno di vita), si pensa anche a un meccanismo di trasmissione a dominanza incompleta. Cani portatori di questa malattia andrebbero esclusi dalla riproduzione, proprio per evitare di continuare a far nascere cuccioli con questa patologia.

I sintomi dell’ittiosi nel Golden Retriever sono:

  • esfoliazione su tutto il corpo, prevalentemente su addome, ascelle e interno cosce
  • ipercheratosi
  • iperpigmentazione
  • raramente prurito
  • presenza di scaglie bianco-brunastre
  • cerume nelle orecchie

Ci sono altre malattie che possono provocare sintomi similari, quindi la diagnosi differenziale viene fatta con:

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.