Quanto costa mantenere un coniglio e acquistare l'indispensabile

Quanto costa accogliere e poi mantenere un coniglio?

costi-di-mantenimento-conigli.jpg

Quali sono i costi di mantenimento di un coniglio o meglio, una coppia di conigli? Il coniglio è un animale che vive tendenzialmente in coppia. ATTENZIONE: I conigli devono essere maschio e femmina entrambi sterilizzati. Due coniglietti dello stesso sesso è MOLTO difficile possano andare d'accordo, soprattutto raggiunta la maturità sessuale. Rischiate di dover dividere poi casa in due per tenerli separati, inoltre è assai spiacevole lasciarli soli quindi andrebbero ovviamente comunque sterilizzati e trovato il ispettivo compagno/a. Ricordate che l'adozione è sempre un'ottima soluzione per ovviare a qualsiasi dubbio.

Le spese iniziali per accogliere una coppia di conigli in realtà non sono così sostanziali: una bella lettiera per una coppia (costo massimo 10 euro) e del pellet da mettere sul fondo (costo del pellet da stufa in faggio, circa 3 o 4 euro per 15 kg).

-fieno verde e di buona qualità (fatene una buona riserva, in genere costa sui 3 o 4 euro al kg)

-abbondanti verdure (sedano e finocchio tutti i giorni+radicchio e una verdura verde a rotazione- costo circa 20/25 euro a settimana, a meno che non abbiate un ortomercato che vende a cassette vicino).

La casa va messa a norma, quindi se avete fili in giro è necessario metterli in delle canaline o acquistare dei copricavi in plastica. Il costo non è esorbitante, naturalmente. Infine bisogna rimuovere gli elementi a terra pericolosi, ed eventuali piante da appartamento per i conigli tossiche.

Veniamo al tasto dolente: se il coniglio è adottato ha già fatto i vaccini, è già sterilizzato e ha già fatto l'esame feci per verificare che non abbia parassiti intestinali. Se prendete invece un animale da negozio, dal vicino, dal parente, dal cugino simpatico, è ovvio che tutte queste spese e queste procedure dovrete effettuarle voi. La spesa indicativa di tutto ciò, presso un veterinario esperto in animali esotici è, per i maschietti sui 250 euro, per le femmine sui 350 euro (la sterilizzazione delle femmine è più costosa).

  • shares
  • Mail