Petsblog VIDEO Conigli e caldo: bisogna fargli il bagno?

Conigli e caldo: bisogna fargli il bagno?

I conigli fanno il bagno col caldo?

Conigli e caldo: bisogna fargli il bagno?

Fa caldo, i conigli devono fare il bagno o rinfrescarsi in qualche modo? La risposta è no riguardo al bagno, sì invece riguarda il fatto che possono soffrire di colpi di calore e ci sono dei metodi per tenerli al fresco.

Ricordiamo infatti che il bagnetto al coniglio si fa ESCLUSIVAMENTE per motivi di salute: ovviamente se un coniglio è paralizzato, soffre di splay leg, è molto in carne e tende ad avere dermatiti e non riesce a pulirsi il culetto, ovviamente tocca a noi aiutarlo e pulirlo. Chiaramente non va piazzato sotto l’acqua corrente ma è necessaria una bacinella in cui mettere un paio di cm di acqua e pulire la zona. Ricordate che il piccino va anche asciugato molto bene, tamponando con un asciugamano. NON vi sono altre opzioni per le quali il bagno sia necessario, il coniglio è infatti uno degli animali più puliti e provvede da sè alla propria igiene personale.

Per quanto riguarda il caldo, il rimedio NON è il bagno ma
-una bella bottiglia ghiacciata avvolta in un panno (mi raccomando il ghiaccio non deve essere direttamente in contatto con il coniglio): solitamente il coniglietto ci si accoccola accanto.
-se avete l’aria condizionata accendetela ma non puntata sull’animale
-un bel ventilatore che muova l’aria in casa.

Seguici anche sui canali social