Integratori di vitamina C per cavie: quanto e quando servono?

Quanto servono gli integratori di vitamina C alle cavie?

cavie-e-vitamina-c.jpg

In molti somministrano abitualmente la vitamina C in gocce alle cavie: ma quanto serve questa pratica, e perchè vanno date?

La premessa è che le cavie non sintetizzano la vitamina C, quindi ogni giorno va somministrata da noi: ATTENZIONE, mettere le gocce di vitamina nel beverino non serve praticamente a nulla poichè in primis la cavia non si berrà mai un beverino di acqua (anzi, se lo facesse ci sarebbe seriamente da preoccuparsi) secondariamente la vitamina decade, perdendo i propri benefici in breve tempo.

Dunque qual è il modo più corretto di dare la vitamina c alle cavie? Ma naturalmente per mezzo dell'alimentazione. Molti pensano che tale vitamina sia in grandi quantità nelle arance: in realtà sì, è presente, ma c'è una verdura che ne contiene almeno 3 volte tanto e non ha alcuna controindicazione di sorta. I PEPERONI infatti contengono moltissima vitamina C e possono tranquillamente essere somministrati alla cavia ogni singolo giorno (anzi, devono!). Accanto al peperone, dunque, date una seconda verdura a rotazione (l'importante è la varietà): questo manterrà la cavia in buona salute non facendo rischiare malattie brutte come lo scorbuto.

Ovviamente non tutte le età della cavia sono uguali e non tutte le cavie mangiano volentieri questo ortaggio. Se prendete una cavia da piccina è bene abituarla subito al peperone: le cavie sono assai dubbiose verso i nuovi cibi ma "imboccandole" piano piano imparano e si adattano ad ogni novità. Se la cavia è adulta è più complesso abituarla e talvolta sono necessari "metodi più decisi" quali forzare l'animale ad assaggiare le verdure. Una cavia anziana potrebbe aver bisogno di vitamina C in forma di gocce per una serie di motivi, quali ad esempio le difficoltà di assorbimento in tarda età delle vitamine. Ovviamente la cavia deve essere seguita, nel corso della sua vita, da un veterinario specializzato in animali esotici che saprà quindi consigliarvi al meglio riguardo eventuali integrazioni.

  • shares
  • Mail