Petsblog Animali domestici Estate e cura dei conigli: quando e perchè andare dal veterinario

Estate e cura dei conigli: quando e perchè andare dal veterinario

Quali sono i problemi estivi dei conigli?

Estate e cura dei conigli: quando e perchè andare dal veterinario

Conigli ed estate: due parole che non vanno molto d’accordo. Ci sono un po’ di precauzioni da prendere perchè l’animale stia bene, al sicuro e in salute. Prima di tutto se il coniglio vive in esterna attenzione a
-colpi di calore (controllate che abbia un riparo all’ombr e aggiungete delle bottiglie di acqua ghiacciata avvolte in un panno da cambiare quando sciolte)
-eventuali piogge forti, vento forte e sbalzi di temperatura (il coniglio va tutelato e protetto, non può passare da 30 gradi a 15)

Se non avete sott’occhio l’animale tutto il giorno verificate bene quando è in muta: in questi momenti va spazzolato così da evitare che ingerisca troppo pelo e vada in blocco. La muta in genere con questo tempo “pazzerello” non è più regolare, spesso quindi troverete che il coniglio fa piccole mute oltre alle 2 grosse annuali.

ATTENZIONE: tutti questi fattori contribuiscono a che il coniglietto sia maggiormente a rischio. Vi ricordo che è fondamentale intervenire tempestivamente: se un animale è in esterna non significa che non debba essere controllato a dovere come se fosse in casa. Non riuscite? Portatelo in casa! Ricordiamoci che un blocco intestinale è grave e si necessitano cure e medicinali prescritti dal veterinario, un blocco gastrico è ben più grave e c’è ancora meno tempo da perdere. A volte l’incolumità del vostro animale dipende da un vostro intervento: è questione di ore. Questo serva per dire che in casa o fuori casa un animale deve tassativamente esser tenuto sotto stretto controllo, non si deve solo guardare quei 5 minuti in cui gli si porta da mangiare.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se trovi un animale abbandonato?
Animali domestici

Nel caso tu abbia trovato un animale abbandonato o ferito, la procedura da seguire cambia a seconda del tipo di animale. Trovare un cane o gatto ferito non è la stessa cosa che trovare un animale selvatico ferito o un animale marino spiaggiato. E a volte la procedura cambia anche a seconda se l’animale sia un cucciolo smarrito, un animale ferito o morto