Petsblog Cani Comportamento Cani Cosa vedono i cani quando guardano la televisione?

Cosa vedono i cani quando guardano la televisione?

Cosa vedono i cani quando guardano la televisione? Ed è una cosa che li rende felici? Ecco i risultati di uno studio.

Cosa vedono i cani quando guardano la televisione?

Cane che guarda la televisione – Come proprietari di cani vi sarete di certo resi conto che spesso i cani si mettono a guardare televisione, computer o tablet. Ma vi siete mai chiesti cosa vedano esattamente in televisione i cani? Una recente ricerca ha messo in luce come i cani preferiscano guardare determinate immagini e video. Lo studio ha dimostrato come i cani preferiscano vedere immagini e video di altri cani e che spesso è il sonoro che li attira verso la televisione. I suoni più allettanti sono quelli di cani che abbaiano o piagnucolano, di persone che lodano i cani o danno qualche comando e il rumore dei giocattoli.

Cane che guarda la televisione: cosa vede?

Tuttavia il modo in cui i cani guardano la televisione è differente dal nostro. Invece di stare sempre seduti, i cani si avvicinano allo schermo come per guardare più da vicino, poi tornano verso il proprietario, poi rivanno verso il televisore: questo lo fanno più volte, sono spettatori irrequieti. Inoltre i cani non vedono proprio tutti i colori come noi umani, quindi canali come DogTV preferiscono usare colori come il blu e il giallo. Inoltre gli occhi del cane sono più sensibili al movimento, quindi le televisioni ad alta definizione permettono ai cani di vedere meglio ciò che c’è sullo schermo.

Per quanto riguarda le preferenze, utilizzando schermi multipli il test ha cercato di capire cosa gradiscano vedere di più i cani. In realtà si è visto che quando sono presenti tre schermi i cani non riescono a decidere cosa vedere, mentre se c’è uno schermo solo lo guardano, indipendentemente da cosa stia andando in onda.

Ma ai cani piace guardare la televisione? Questo è impossibile dirlo. Noi guardiamo a volte programmi che ci mettono paura o tristezza, che stimolano una gamma variegata di emozioni, ma non è dato sapere se tali motivazioni possono spingere un cane a guardare la televisione. C’è anche da dire che non tutti i cani guardano la televisione, dipende anche dalle loro personalità ed esperienze. Altro dato: i cani spesso hanno interazioni brevi con la tv, non ci si concentrano come facciamo noi. Quindi i programmi ideali per loro dovrebbero essere composti da brevi spezzoni piuttosto che da lunghe sequenze di immagini.

Via | UK BusinessInsider

Foto | krossbow

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.