Petsblog Cani Setticemia neonatale in cani e gatti: cause, sintomi e terapia

Setticemia neonatale in cani e gatti: cause, sintomi e terapia

Parliamo di setticemia neonatale in cani e gatti andando a vedere cause, sintomi e terapia.

Setticemia neonatale in cani e gatti: cause, sintomi e terapia

Setticemia neonatale in cani e gatti – Diciamo che l’entità della mortalità neonatale è varia e comprende le morti di cuccioli e gattini durante il parto, subito dopo la nascita e durante il periodo neonatale, compreso fra nascita e le quattro settimane di vita. Soprattutto le infezioni e la setticemia sono ai primi posti nelle cause di mortalità neonatale in cuccioli e gattini, specie nelle prime due settimane di vita e in soggetti che non hanno assunto abbastanza colostro. Con il termine di setticemia si intende la presenza di batteri nocivi che invadono il sangue e provocano sepsi, shock settico e morte.

Setticemia neonatale in cani e gatti: cause e sintomi

La setticemia neonatale in cani e gatti è ovviamente provocata da batteri, ma talvolta è causata da batteri che si trova anche in animali sani sui quali per qualche motivo si alterano gli equilibri fra batteri e ospite. Nel caso di Escherichia coli emolitici o di Streptococchi emolitici, invece, i batteri sono così patogeni di loro che i fattori predisponenti sono trascurabili.

Fra i fattori predisponenti che possono far insorgere setticemia neonatale in cani e gatti abbiamo:

  • fattori ambientali: scarsa igiene, pulizia non idonea, temperatura e umidità non adeguate
  • gestione dell’allevamento: sovraffollamento, cagne non messe da sole a fine gravidanza, batteri portati in allevamento con scarpe e vestiti
  • fattori legati al parto: distocie, numero di feti
  • fattori materni: infezioni per via transplacentare da mastiti e endometriti, ingestione di fluifi durante il parto, infezioni da gastroenteriti, infezioni per via orale, dermatiti, scarsa produzione di colostro
  • fattori del neonato: piccoli prematuri, troppo magri alla nascita, ipossia, ipotermia, ipoglicemia, scarsa assunzione del colostro, ferite cutanee, congiuntiviti, onfaliti, polmoniti, enteriti, infezioni virali nei gattini, infezioni da Herpesvirus nei cuccioli

I batteri maggiormente coinvolti nella setticemia neonatale sono: Escherichia coli, Streptococchi, Stafilococchi, Pseudomonas, Klebsiella, Proteus, Enterobacter, anaerobi e anche Pasteurella. La principale via di trasmissione è quella verticale, seguita da infezioni agli organi. Possibili anche le infezioni per via transplacentare o tramite latte infetto.

I sintomi di setticemia neonatale di solito sono in forma iperacuta, quindi con morte improvvisa o poche ore dopo l’insorgenza. Ricordando che la setticemia neonatale è fra le cause di sindrome da cucciolo deperito, i sintomi sono:

  • scomparsa del riflesso della suzione e deglutizione
  • ipotermia
  • ipoglicemia
  • pianti
  • debolezza
  • diarrea anche emorragica
  • dolore addominale
  • dispnea
  • edema
  • petecchie
  • ematuria
  • necrosi delle estremità (diminuzione di sangue nelle estremità, ipossia, vasculite, CID, infarto e distacco delle porzioni necrotiche)
  • sintomi variabili a seconda degli organi colpiti

La setticemia insorge di solito entro 2-4 giorni dalla nascita e si può aver rapido decadimento delle condizioni corporee e morte in 24-48 ore, fino a 2-5 giorni dalla nascita. Quando compare intorno a 1-2 settimane di vita, rispetto alle infezioni virali è più rapida: perdita improvvisa dell’appetito, scadimento in poche ore.

Setticemia neonatale in cani e gatti: diagnosi e terapia

Il problema è che la diagnosi intra vitam di setticemia neonatale è difficile. In base ai sintomi hai un sospetto clinico, ma il tutto avviene così rapidamente che diventa anche impossibile fare esami. Per esempio un esame emocolturale è impossibile: bisogna prendere almeno 0,5-1 ml di sangue più volte nel giro di qualche ora, quindi in gattini e cuccioli è semplicemente impossibile da attuare tanto sono piccoli. Eventuali esami batteriologici si possono fare sulla diarrea, sulle dermatiti, sulle congiuntiviti, sulle onfaliti, ma ora che arrivano i risultati è già sopraggiunta la morte. La diagnosi post mortem tramite necroscopia serve per tutelare i riproduttori e gli altri cuccioli e gattini e capire cosa ci sia che sta andando storto. Tuttavia anche in questo caso bisogna fare in fretta e conservare correttamente i corpi, non si possono fare necroscopie su cuccioli o gattini morti due giorni prima e lasciati a temperatura ambiente.

La prognosi della setticemia neonatale in vitam è praticamente sempre riservata e infausta. Anche applicando la terapia sintomatica e di supporto non ci sono molte speranze. Va da sé che migliorare le condizioni ambientali e di gestione dell’allevamento potrebbero aiutare a evitare future forme di setticemia nelle prossime cucciolate.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | anoldent

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.