Petsblog VIDEO Come portare il coniglio in automobile

Come portare il coniglio in automobile

Come posso trasportare il mio coniglio?

Come portare il coniglio in automobile

In molti hanno difficoltà perfino a mettere il coniglio nel trasportino, come si fa a trasportarlo poi in macchina per un breve o lungo viaggio? Banalmente il coniglio necessita il veterinario per lo meno come visita di controllo (e vaccini) ogni 6 mesi, è quindi importante sapere come trasportare il proprio coniglio.

Prima di tutto consiglio un trasportino rigido non troppo grande: il coniglio deve avere libertà di movimento ma non deve avere possibilità di saltare etc etc in quanto in viaggio i pericoli di caduta sono elevati. Attutire anche il trasportino con asciugamani o un cuscinetto è una buona idea: una frenata o una curva rapida possono infatti far sobbalzare il coniglio. Il trasportino semirigido può andare bene, ma dipende dal coniglio che c’è all’interno: le parti in retina protettiva sono facilmente sgranocchiabili e se il coniglietto è nervoso o un rosicchiatore in generale vi troverete presto un bel traforo sul trasportino che sarà quindi inutilizzabile.

Per quanto riguarda la temperatura dell’auto ovviamente va a buon senso: in estate non deve essere un forno (areate prima di mettere il coniglio che rischia altrimenti un colpo di calore) o riscaldate in inverno (ovviamente non ad un clima tropicale).

Non ho mai visto in Italia la lettiera “pieghevole” e la trovo di una comodità incredibile, tuttavia non farei MAI scendere in coniglio in strada senza una adeguata pettorina o se si spaventa per qualcosa addio al coniglietto che magari finisce in mezzo alla strada. L’idea però durante un viaggio lungo di fargli sgranchire le gambe è buona, sebbene nel video sia a parer mio pericolosa in tali condizioni. Per un viaggio di 20, 30 minuti o anche 1 ora fin dal veterinario non è assolutamente necessaria tale procedura.

Non dimentichiamo che se abbiamo una coppia di conigli è bene che viaggino insieme e non vengano MAI separati.

Seguici anche sui canali social