Petsblog Animali domestici La lista completa dei cibi vietati per le cavie

La lista completa dei cibi vietati per le cavie

Quali sono i cibi vietati per le cavie?

La lista completa dei cibi vietati per le cavie

C’è ancora moltissima disinformazione riguardo l’alimentazione delle cavie che, vorrei ricordare son erbivori stretti. Questo significa che cibi al di fuori di fieno, verdure e un po’ di frutta, fanno dei danni a intestino e denti dell’animale.

Le cavie NON possono mangiare

-mix di semi, fioccati, cereali e granaglie. Questi sono ahimè ancora parecchio venduti ma non sono assolutamente adeguati per le cavie.
-niente drops di yogurt, stick che contengono miele e similari, niente biscottini e dolcetti
-no al cioccolato
-niente mais o patate o patatine (sono sempre e comunque carboidrati non adeguati)
-no ai legumi, quindi no a fagioli, lenticchie etc etc
-tra le verdure no alle melanzane, meglio limitare al minimo le crucifere poichè formano parecchio gas nell’intestino e nello stomaco.
-no a noci, nocciole e frutta secca. E’ possibile dare un pezzettino di mela disidratata, o di albicocca disidratata ma come premietto. In ogni caso è meglio favorire la frutta fresca (non di frigo).
-no ai pomodori con i semi e no alle parti verdi
-i carciofi hanno delle puntine pericolose che pungono, non vanno dunque somministrati
-no a formaggi
-no al latte
-penso sia superfluo dire no a yogurt e a bevande che non siano acqua o alcuni succhi di frutta senza zuccheri aggiunti. In ogni caso i succhi di frutta sono generalmente zuccherini e non sono da somministrare abitualmente.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)