Perchè la cavia è un animale sociale

Le cavie sono di fatto animali sociali da sempre.

cavia-animale-sociale.jpg

Un argomento che fa spesso discutere è se è un bene tenere una cavia sola. Ahimè, la natura vi dice chiaramente che no, non può essere un argomento di discussione se una cavia sta bene sola o meno perchè la risposta certa è NO. La cavia è un animale sociale, è un dato di fatto. Ma come mai definiamo la cavia un animale sociale?

In natura le cavie vivono a gruppi: solitamente c'è un maschio dominante e molte femmine. Quando i cuccioli maschi crescono, ci sono delle vere e proprie lotte per il "potere". Ovviamente esiste anche una gerarchia tra femmine ma nessuna viene allontanata, anche se non è la dominante.

E' ovvio che a casa non possiamo andare a ricreare la situazione della natura (non sarebbe certo bello trovarsi con decine di cuccioli, non trovate?) ma dobbiamo comunque contribuire un minimo al benessere del nostro animale. Come avrete sicuramente appreso dall'inizio del post, se si scatenano guerre di potere tra maschietti, ovviamente non va bene tenere più maschi insieme. Le coppie giuste sono: maschio castrato più femmina o più femmine insieme. Anche un maschio e più femmine è un gruppo che può funzionare. Ovviamente sono necessari spazi adeguati: non possiamo rinchiudere un gruppo di caviette in 80 cm di spazio! Capite bene che la libertà di movimento è necessaria.

Vi esorto a non "provare" a mettere insieme delle caviette a caso: non fate incontrare la vostra con quella del parente, amico o conoscente. Siete certi sia in salute? Inoltre siamo sicuri del sessagio? Vi ricordo che se facciamo incontrare 2 maschi saranno quasi certamente botte e morsi a non finire. Infine non date l'illusione al vostro animale di aver trovato un compagno/a per poi levarglielo. Come detto, le cavie sono animali sociali e stabiliscono dei legami molto forti con i propri compagni/e. Non bisogna quindi "giocare" con loro ma fare gli inserimenti corretti: la strada più facile per il bene delle cavie è l'adozione.

  • shares
  • Mail