Decorazioni di Natale, un pericolo per cani e gatti

Fate attenzione alle decorazioni di Natale: possono costituire un pericolo per cani e gatti.

gatto natale

Decorazioni di Natale - Ci siamo, siete pronti per fare l'albero di Natale? E il Presepe? Come tradizione, l'8 dicembre è il giorno adatto per fare albero di Natale, Presepe e per appendere le decorazioni natalizie in casa. Ma fate molta attenzione: queste decorazioni possono nascondere dei pericoli per cani e gatti. La prima cosa a cui fare attenzione è l'ingestione di corpi estranei: fili dell'albero di Natale, palline e decorazioni possono essere mangiati da cani e gatti andando a provocare blocco intestinale o invaginamento. I sintomi sono quelli di un vomito non produttivo, assenza di feci, forte abbattimento, anoressia e dolorabilità addominale.

Cani e gatti giocano con palline e fili e a volte finiscono per mangiarli, anche cani e gatti che normalmente queste cose non lo fanno. Attenzione anche ai fili dei pacchetti: in questi giorni in cui si impacchettano più regali, è facile lasciarli in giro e cani e gatti possono ingerirli.

Prestate riguardo anche ai fili luminosi, alle lucine e relative ciabatte: curiosando, cani e gatti potrebbero prendere la scossa. Altra cosa a cui fare attenzione è che non si mangino il muschio del Presepe o le statuine.

Foto | marcyleigh

  • shares
  • Mail