Petsblog Novità Informazione Decorazioni di Natale, un pericolo per cani e gatti

Decorazioni di Natale, un pericolo per cani e gatti

Fate attenzione alle decorazioni di Natale: possono costituire un pericolo per cani e gatti.

Decorazioni di Natale, un pericolo per cani e gatti

Decorazioni di Natale – Ci siamo, siete pronti per fare l’albero di Natale? E il Presepe? Come tradizione, l’8 dicembre è il giorno adatto per fare albero di Natale, Presepe e per appendere le decorazioni natalizie in casa. Ma fate molta attenzione: queste decorazioni possono nascondere dei pericoli per cani e gatti. La prima cosa a cui fare attenzione è l’ingestione di corpi estranei: fili dell’albero di Natale, palline e decorazioni possono essere mangiati da cani e gatti andando a provocare blocco intestinale o invaginamento. I sintomi sono quelli di un vomito non produttivo, assenza di feci, forte abbattimento, anoressia e dolorabilità addominale.

Cani e gatti giocano con palline e fili e a volte finiscono per mangiarli, anche cani e gatti che normalmente queste cose non lo fanno. Attenzione anche ai fili dei pacchetti: in questi giorni in cui si impacchettano più regali, è facile lasciarli in giro e cani e gatti possono ingerirli.

Prestate riguardo anche ai fili luminosi, alle lucine e relative ciabatte: curiosando, cani e gatti potrebbero prendere la scossa. Altra cosa a cui fare attenzione è che non si mangino il muschio del Presepe o le statuine.

Foto | marcyleigh

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.