Petsblog Animali domestici Meglio avere uno o due conigli?

Meglio avere uno o due conigli?

E' meglio tenere uno o due conigli?

Meglio avere uno o due conigli?

E’ consigliabile tenere un coniglietto da solo, o formare una coppia?

La scelta egoistica dice di tenerne uno. Perchè egoistica? Perchè avendo un solo animale, questi dipenderà al 100% dalla nostra compagnia. Ovviamente bacini e coccole saranno riservate solo all’essere umano addetto, ma questa cosa non è, come potete ben immaginare, corretta nei confronti dell’animale. Vi applico comunque una postilla imprescindibile in ogni caso: che abbiate 1 solo coniglio o 2, ricordatevi sempre che va sterilizzato. A meno che non vogliate o un animale che soffre a vita e vi monta ogni singolo oggetto (spruzzando spesso di pipì), o un animale che si ammala molto giovane (piometra, tumore all’utero, tumore mammario) è assolutamente indispensabile provvedere alla sterilizzazione. A riguardo fatevi consigliare da un veterinario esperto in animali esotici.

Se desiderate fare una coppia, ed è una cosa che vi raccomando fortemente in quanto è naturale che i conigli non vivano soli ma abbiano la compagnia di un loro simile, ovviamente entrambi i soggetti devono essere sterilizzati. Maschio e femmina sono la coppia perfetta ma, naturalmente, non si può letteralmente gettare il nuovo arrivato nel territorio del coniglio di casa. Gli scontri altrimenti sono inevitabili. Con un corretto inserimento e un po’ di pazienza la coppia si affiata e diventa davvero inseparabile. Ovviamente quando il coniglio è in coppia, le attenzioni vanno al suo simile, nonostante, non temete, non si dimenticherà certo di voi.

Io capisco fino ad un certo punto il fatto che una persona adotti (e non compri) un animale per goderselo appieno, ma sono sempre favorevole alla naturalezza dei rapporti: l’animale sì amerà l’umano perchè lo nutre, lo cambia, lo pulisce e se ne prende cura se si ammala, ma è logico e naturale che ami profondamente un suo simile. Comunicare con un suo simile è normale, noi non potremmo mai mai mai sostituire un compagno/a.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli