Petsblog Libri e riviste 25 grammi di felicità: come un riccio può cambiarti la vita

25 grammi di felicità: come un riccio può cambiarti la vita

25 grammi di felicità: come un piccolo riccio può cambiarti la vita.

25 grammi di felicità: come un riccio può cambiarti la vita

Abbiamo già incontrato Massimo Vacchetta, veterinario esperto, che ci ha parlato con amore e passione dei ricci circa un anno fa. Siamo ora di fronte però ad una esperienza nuova: alla descrizione di come un piccolissimo essere vivente abbia letteralmente cambiato la vita di un uomo e, allo stesso tempo, a tantissimi piccoli animali. La svolta di vita di Massimo e del suo incontro con i ricci ci viene raccontata in 25 grammi di felicità: come un piccolo riccio può cambiarti la vita. Un libro che, non mi vergogno a dire, mi ha fatto piangere, mi ha fatto ridere, mi ha fatto sperare e mi ha fatto credere che ci sono persone buone nel profondo su questo pianeta.

La vicenda è semplice: Massimo porta avanti una vita all’apparenza assolutamente serena. Ha una compagna, un lavoro, cura molto l’aspetto ma…c’è qualcosa che non va: sente che non è soddisfatto di qualcosa, che non è “completo”. La svolta avviene quando in uno studio veterinario con cui a volte collabora incontra un piccolo riccio: 25 grammi di essere vivente. Questa piccola creatura gli fa una immensa tenerezza: si impegna al massimo, giorno e notte, per farla sopravvivere e crescere. Questa creatura vivrà, e verrà chiamata Ninna (il nome che poi ha preso il centro di recupero ricci “la Ninna”, zona Cuneo). Ovviamente l’affetto che si stabilisce tra umano e animale è unico ed indescrivibile. Non solo amore per i ricci, ma per la natura tutta: ricordiamoci sempre che è una parte importantissima di questo nostro bellissimo pianeta, e che la stiamo danneggiando!

Questo libro porta con sè un messaggio bellissimo: a volte, per puro caso, l’incontro con un animale può farci capire molte cose, può spingerci a cambiare, a comprendere come cose valutate importanti sono invece sciocchezze, ci fa capire che magari eravamo superficiale e ci spinge a interessarci ai veri e concreti valori. Aiutiamo, diamo una mano a chi ha bisogno, facciamo una buona azione.

Questa è una lettura che consiglio a tutti: c’è del buono in alcune persone, anime pure.

Titolo e dati libro:

25 grammi di felicità. Come un piccolo riccio può cambiarti la vita di Massimo Vacchetta con Antonella Tomaselli. Sperling & Kupfer, 185 pp., 17 euro.

Seguici anche sui canali social