Petsblog Animali domestici 5 regole da seguire con un nuovo coniglio in casa

5 regole da seguire con un nuovo coniglio in casa

Avete un coniglietto appena arrivato a casa?

5 regole da seguire con un nuovo coniglio in casa

Se è arrivato un nuovo coniglietto in casa ci sono delle precauzioni da prendere con lui poichè non vi conosce e non è detto che sia il più socievole al mondo.

Il primo passo ovviamente è che la casa sia in sicurezza: il coniglio non deve restare fulminato per i fili scoperti! Detto ciò l’animale è libero di andare per casa: è possibile sì che assaggi qua e là il mobilio. Infatti se avete un cucciolo non sterilizzato sarà sua premura mordicchiare ovunque e probabilmente spisciazzare anche il territorio. Questo problema cesserà di esistere post sterilizzazione (vi ricordo assolutamente raccomandabile quando il vostro veterinario esperto in esotici vi dà conferma che è fattibile). Detto questo le regole da seguire con il piccolo sono:

-non prendetelo in braccio, non sollevatelo da terra spaventandolo. Il modo migliore per farci amicizia è sedersi a terra e aspettare che sia lui ad avvicinarsi.

-usate dei premietti: chiamatelo ed offritegli del cibo a lui gradito. Uvette, un pezzetto di mela, di banana, di albicocca…

-fieno e verdure sempre presenti: il piccino non deve temere la fame. Come verdure introducete prima le fibrose come sedano e finocchio, poi il radicchio, poi le altre verdure (date le carote con estrema parsimonia in quanto zuccherine). Se il coniglio è adottato mangia invece già correttamente, potete quindi dare già tutto senza problemi.

-un rifugio deve essere presente: una casetta o similari. Noterete infatti che a volte i conigli si mettono sotto al tavolo, alla scrivania etc etc. Sono luoghi che danno una certa sicurezza. Ricordate che il coniglio è una preda.

-lasciatelo esplorare e fare le sue attività serenamente: un animale si trova in un posto del tutto nuovo, è possibilissimo che segni il territorio con palline e pipì. E’ inutile sgridarlo in quanto non comprenderà: in ogni caso una volta capito che è tutto suo smetterà di segnare tutto quanto con i suoi odori.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli