Petsblog Novità Informazione Oggi è la Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali 2017

Oggi è la Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali 2017

Oggi, 10 dicembre 2017, torna la Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali.

Oggi è la Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali 2017

Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali – Oggi, 10 dicembre 2017, si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali. Tale ricorrenza è nata in concomitanza della Giornata Mondiale per i Diritti Umani, proprio per ricordare che bisogna tutelare sia diritti umani che quelli degli animali. E non solo di quelli domestici, ma anche di quelli che vengono mangiati tutti i giorni e sfruttati a scopi commerciali o ricreativi. La Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali è nata nel 1998 grazie all’associazione animalista inglese Uncaget Campaigns.

E’ questo il giorno in cui focalizzare l’attenzione di tutti sugli animali uccisi a scopi alimentari, oltre a che tutti coloro che sono vittime di maltrattamenti o che vivono in condizioni non adatte alle loro esigenze di specie. La libertà e giustizia non devono essere prerogative solo di chi può parlare per se stesso, anche gli animali devono vedere tutelati i propri diritti basilari in quanto esseri senzienti. Secondo la Dichiarazione universale dei diritti degli animali creata proprio da Uncaget Campaigns, “Tutte le creature hanno diritto alla vita e alla libertà”.

Foto | anokarina

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se trovi un animale abbandonato?
Animali domestici

Nel caso tu abbia trovato un animale abbandonato o ferito, la procedura da seguire cambia a seconda del tipo di animale. Trovare un cane o gatto ferito non è la stessa cosa che trovare un animale selvatico ferito o un animale marino spiaggiato. E a volte la procedura cambia anche a seconda se l’animale sia un cucciolo smarrito, un animale ferito o morto