Petsblog Animali domestici Gabbia, Terrario o box per criceti?

Gabbia, Terrario o box per criceti?

Quale è l'alloggio più adeguato per il vostro criceto?

Gabbia, Terrario o box per criceti?

Ogni habitat ha i propri vantaggi e svantaggi, vediamoli insieme.

TERRARIO: solitamente di dimensioni buone (da 75 cm in su) è adatto a tutti i criceti nani (per i dorati ci vuol dal metro in su).
Permette una buona distribuzione degli almeno 10 cm di lettiera. Se dotato di porticina apribile permette al criceto di uscire in tutta tranquillità da solo.
SVANTAGGI: è scomodo da pulire.

A CHI LO CONSIGLIO: a chi ha pochi animali o ha solo un cricetino e ha abbastanza tempo e voglia da investire in un paio di orette di pulizie (n.b. il cambio lettiera completo si fa 1 volta al mese).

BOX: di dimensione base è circa 65 cm, adatto quindi SOLO ai winter white. E’ difficile far uscire spontaneamente il criceto ma si può usare tranquillamente un tubo abbastanza lungo che permetta l’uscita all’animale. Ideale per mettere almeno 10 cm di lettiera scavabile. Non è scomodo da pulire.

A CHI LO CONSIGLIO: a chi ha un winter white.

GABBIA: se prendete una gabbia ovviamente occhio alle misure, per un winter white infatti deve essere almeno 60×40 cm, per un roborowskij e campbell almeno 75×45 cm, per un dorato dal metro in su. Come vantaggi sicuramente le gabbie sono facili da pulire, il criceto esce facilmente MA non tutte le gabbie hanno un fondo alto a sufficienza per gli almeno 10 cm di lettiera. Fate dunque attenzione quando scegliete la gabbia epr il vostro criceto!

A CHI LA CONSIGLIO: a chi ha molti animali in casa per comodità di smontaggio e pulizia.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.