Un coniglio non sterilizzato non vive serenamente

Un coniglietto non sterilizzato che problemi può avere?

Quando le persone dicono "non sterilizzo il coniglio perchè non è una cosa naturale", secondo me nel mondo un veterinario esperto in esotici dà fuoco alla propria laurea. Dato che sono in difesa delle lauree dei veterinari e ovviamente in difesa dei conigli, vi spiego un paio di cosette che accadono se non provvedete a sterilizzare i vostri conigli.

Maschi: qui c'è davvero una bella varietà di esperienze da raccontare che sulla carta sembrano esilaranti, ma vissute lo sono state molto meno. Coniglio A, giovane, sano, pimpante che mi faceva la pipì a spruzzo e a parabola perfetta impregnandomi le gambe ogni volta che mi vedeva. Coniglio B, giovane, allegro, ma che si montava pure il cuscino del divano per scaricare lo stress ormonale. Coniglio C: coniglietto di una certa età con testicolo non sceso, possibile tumore al testicolo ritenuto. Coniglio D, giovane, vivace, che ha pisciato in ogni possibile angolo di casa facendo sollevare il parquet in quanto non si riusciva a stare dietro al ritmo di pisciata a spruzzo in giro/pulizia con straccio.

Inutile dirvi che tutti questi soggetti sono stati castrati con successo e sono vivi e vegeti, ora in perfetta salute e serenità.

Femmine: in questo caso non parliamo solo di pipì, monta di cuscini e possibili tumori ma di quasi certezza di disturbi estremamente gravi. Non togliamo ovviamente spazio alle gravidanze isteriche. Le coniglie vanno spesso in calore, si strappano il pelo sul pancino perchè pensano di doversi costruire il nido per i cuccioli. Non escludiamo chiaramente il fatto che dopo diversi "bombardamenti ormonali" i tumori mammari sono molto più frequenti mentre la percentuale si abbatte ad una percentuale prossima allo zero se si sterilizza entro l'anno di vita. Non dimentichiamo di nominare piometra, tumori all'utero, cisti ovariche: tutte cose gravi e che richiedono chirurgia e tanta fortuna che la coniglia ne esca viva.

problemi-di-un-coniglio-non-sterilizzato.jpg

  • shares
  • Mail