Petsblog Novità Informazione Pirelli, un labrador a tre zampe guida per bambini diversamente abili

Pirelli, un labrador a tre zampe guida per bambini diversamente abili

Su Petsblog la storia di Pirelli, un dolcissimo cane con tre zampe che infonde fiducia e ottimismo ai bambini diversamente abili.

Pirelli, un labrador a tre zampe guida per bambini diversamente abili

Un Labrador retriever disabile, cane guida per bambini e adulti diversamente abili. Il protagonista della storia che vi raccontiamo oggi si chiama Pirelli, è un dolcissimo cucciolo di otto mesi che discende da una famiglia di cani guida.

Purtroppo Pirelli è nato con una malformazione alla zampa sinistra che, almeno sulla carta, avrebbe dovuto impedirgli di portare a termine la missione cui era predestinato. Ma la realtà, fortunatamente, ci racconta una storia diversa: l’altruismo dei cani va oltre le limitazioni fisiche e Pirelli è riuscito comunque ad essere d’aiuto come guida “spirituale”.

Il tutto grazie all’impegno dei veterinari ed alla determinazione della sua proprietaria, Jennifer Arnold, fondatrice della Canine Assistants, una onlus con sede ad Alpharetta, in Georgia (USA), che offre assistenza a quattro zampe ai diversamente abili. La soluzione al problema di Pirelli, una zampa mai cresciuta, era drastica: l’amputazione. Ma grazie ad una protesi che viene sostituita man mano che il cane cresce, il piccolo grande Pirelli riesce a mantenersi su tutte e quattro le zampe.

I bambini lo adorano. Pirelli si reca nelle scuole e negli istituti che ospitano bambini diversamente abili, portando un messaggio di allegria e speranza, più di quanto riuscirebbe a fare un cane senza protesi, proprio perché infonde una grande dose di ottimismo: non esistono barriere fisiche che impediscano di proseguire per la propria strada.

La sua proprietaria, d’altra parte, ne sa qualcosa. Da adolescente per due anni non è riuscita a camminare a causa di una forma di sclerosi. La malattia l’ha spinta nel 1992 a fondare la Canine Assistants per aiutare persone con lo stesso problema a causa di incidenti, malattie o malformazioni congenite. I cani sono la guida, fisica e morale, adatta: il loro sguardo vede una persona da amare uguale alle altre, oltre la disabilità ed i pregiudizi.

Via | Huffington Post; Dogheirs
Foto | Courtesy of Canine Assistants su Facebook

Seguici anche sui canali social