Posso far incontrare due criceti?

Posso far incontrare due criceti?

Si possono far incontrare due criceti?

Alcuni si chiedono se sia possibile far incontrare due criceti o, dopo averne acquistato uno, se sia possibile affiancargli compagnia. Purtroppo vige ancora parecchia disinformazione a riguardo, e non tutti sanno che questi piccoli roditori si possono adottare, e che i volontari danno tutte le istruzioni del caso per come tenerli in maniera dignitosa. Detto questo, vediamo cosa succede se facciamo incontrare due criceti:

-due femmine- si ammazzano, causa territorialità. Infatti i criceti non possono convivere, a maggior ragione in uno spazio limitato. La prima reazione sarà data da morsi e inseguimenti: ricordiamoci che il criceto attacca fino alla morte dell’avversario.

-due maschi- si ammazzano. Idem come sopra: ricordiamoci che anche in natura, dove hanno spazi illimitati, i criceti si incontrano esclusivamente per l’accoppiamento.

-maschio e femmina- si ammazzano, non è infatti assolutamente dato per scontato che i due possano andare d’accordo. L’alternativa è, se vanno d’accordo, una pioggia di cuccioli: infatti la cricetina femmina partorisce ogni 22 giorni 6-12 cuccioli. Siete pronti a fronteggiare una simile situazione?

Come avrete notato dunque, se non desiderate che il vostro pet si ferisca o peggio, lasciatelo vivere solo, esclusivamente socializzando con voi, poichè è nella sua natura essere fortemente territoriale.

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog