Parlare con i cani è segno di intelligenza sociale

Parlate spesso con il vostro animale domestico? Allora potreste avere una spiccata intelligenza sociale!

Cane parlare

Parlare con gli animali domestici è un fenomeno davvero molto comune. Spesso si tende a pensare che solo i bambini lo facciano, ma in realtà tutti coloro che hanno un animale domestico in casa, che sia un uccellino, una tartaruga, un gatto, un cane o un coniglio, parlano con il proprio Pet durante la giornata. Se ciò vi sembra strano, dovete sapere che c'è una ragione scientifica per cui gli esseri umani tendono a parlare con gli animali (o anche con le cose), ed è legata alla nostra intelligenza sociale.

Uno dei motivi per cui tendiamo ad antropomorfizzare un animale (o anche una pianta, un oggetto materiale o altro) è che tendiamo a riconoscere e trovare facce ovunque. A spiegarlo ci è stato Nicholas Epley, professore di scienza del comportamento presso l'Università di Chicago ed esperto di antropomorfismo, secondo cui, anche se non ce ne rendiamo conto, noi esseri umani tendiamo ad antropomorfizzare oggetti ed animali molto spesso, e questo fenomeno è indice della nostra intelligenza, più che della nostra stranezza.

Insomma, se parlate con i vostri animali domestici, o anche con le vostre piante, non preoccupatevi, perchè si tratta di un fenomeno del tutto normale!


via | Indy100 DailyMail

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail