Cosa fare se trovo un riccio per strada

Cosa possiamo fare se troviamo un riccio in strada?

riccio-per-strada-cosa-fare.jpg

In questa stagione è facile vedere dei ricci in prossimità di agglomerati urbani, ovviamente in cerca di cibo e rifugio. Prima di tutto se un riccio è allo scoperto in pieno giorno quasi sicuramente c'è un problema ed è necessario fermarsi e soccorrerlo. Se invece troviamo dei ricci che vanno in giro al tramonto o di notte generalmente stanno cercando cibo ed è normale che girovaghino.

Naturalmente facciamo attenzione al suo stato di salute: se è fermo immobile e mostra tracce di sangue, è chiaro che è in difficoltà. La cosa più saggia è fare immediatamente riferimento al più vicino centro di recupero di animali selvatici, premurandoci di tenere nel frattempo il riccetto al caldo con una boule o una bottiglia di acqua calda.

Se ovviamente il riccio è invece in salute non bisogna spostarlo troppo, è sufficiente metterlo al sicuro rispetto alla strada dove passano le auto: potete infatti incappare in una mamma coi cuccioli e ovviamente se allontanate troppo la piccola da dove l'avete trovata, non riuscirà più a tornare dai suoi cuccioli in attesa di cibo.

Ricordiamo che i ricci sono una specie protetta: non potete quindi prenderli e detenerli in casa, è necessaria autorizzazione dei centri addetti agli animali selvatici.

  • shares
  • Mail