Petsblog Animali domestici Posso far giocare le mie cavie con quelle di un mio amico?

Posso far giocare le mie cavie con quelle di un mio amico?

Possiamo far incontrare le cavie per farle "giocare"?

Posso far giocare le mie cavie con quelle di un mio amico?

Una domanda che si fa spesso l’utente medio è se è possibile fa incontrare la propria cavia con altre. La risposta è è NO, per svariati motivi. In primis avete mai sentito parlare di inserimenti tra cavie? Ecco, diciamo che si fa un inserimento apposito solitamente per dare compagnia alla propria cavietta, onde evitare di lasciarla sola: le cavie infatti soffrono moltissimo la solitudine. L’inserimento va fatto con criterio, onde evitare che le cavie si facciano male. Inoltre non tutte le cavie possono essere inserite: per esempio sconsigliamo vivamente 2 maschi non castrati.

Va da sè che se vogliamo far incontrare delle cavie non si può certo improvvisare nulla. Prima di tutto valutiamo i problemi di salute: la vostra cavia magari è visitata e perfettamente sana, ma l’altra? Se avete una femmina e l’altra persona non sa nemmeno se è maschio o femmina che si fa? Mettiamo caso che poi la vostra cavietta resti incinta?

Mettiamo caso invece che voi abbiate un maschio e che la persona che conoscete abbia un altro maschio, sappiate che due maschi possono farsi molto molto male: i denti di una cavia sembreranno piccoli ma i morsi fanno male, in particolare se le cavie si attaccano a muso e genitali (tendono a volerseli strappare).

Non è quindi un bel gioco di incontri, le cavie non “prendono tè e biscotti” insieme come fanno gli esseri umani. La cosa peggiore poi è se si fanno incontrare due cavie sole (magari maschio castrato e femmina) con l’implicita promessa di avere un compagno/a a vita e poi gliela si leva. La cosa è ancora peggiore e più deprimente per gli animali stessi. Ti dò un compagno…no, non è vero, ho scherzato! Capite che per un animale sociale è veramente una cosa terribile. Una componente dell’amore verso l’animale è il rispetto: rispettare la sua natura è doveroso.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)