Petsblog Cani Firenze, le aree cani verranno dedicate ai Fido più famosi

Firenze, le aree cani verranno dedicate ai Fido più famosi

Firenze ha deciso di ribattezzare le aree cani della città dedicandole ai quattro zampe più famosi. Si parte da Laika.

Firenze, le aree cani verranno dedicate ai Fido più famosi

Firenze ha deciso di ribattezzare le aree cani dando loro il nome di quattro zampe famosi e eroi canini. Si parte per esempio da Laika: la celebre cagnolina astronauta sovietica darà il nome all’area cani presente in via Unione Sovietica nel capoluogo toscano. Il progetto partirà ufficialmente il prossimo 3 novembre ed è stata una decisione presa dalla giunta di Palazzo Vecchio. L’assessore alla toponomastica Andrea Vannucci ha così spiegato il perché di questa scelta: “Il senso dell’operazione è dare dignità e riconoscimento a dei luoghi molto apprezzati e frequentati dai cittadini e dai loro amici a quattro zampe. Si parte il 3 novembre con l’intitolazione dell’area cani di via Unione sovietica alla cagnolina Laika in occasione del 60esimo anniversario del lancio. Ma abbiamo ricevuto altre proposte, tra cui Peritas, il cane di Alessandro Magno, e Balto.

L’assessore ha poi spiegato che anche i cittadini fiorentini verranno coinvolti nell’assegnazione del nome, organizzando assemblee di quartiere insieme ai proprietari di cani, in modo da decidere quali siano i nomi migliori da utilizzare. Chissà se questa iniziativa prenderà piede? Magari anche altre città potrebbero decidere di fare lo stesso. Anche se prima, soprattutto in molti centri urbani, bisognerebbe aumentare il numero di aree cani, sempre troppo poche per i fabbisogni dei proprietari.

Via | Il Sole 24 Ore

Foto | ninian_reid

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.