Petsblog NUTRIZIONE L’alimentazione corretta per gli uccellini di casa

L’alimentazione corretta per gli uccellini di casa

Ecco alcuni consigli utili per una corretta alimentazione per il vostro pappagallo.

L’alimentazione corretta per gli uccellini di casa

L’alimentazione del pappagallo è molto più varia di quanto potreste pensare. A spiegarci quali e quanti sono gli alimenti che possono mangiare i nostri amici pennuti è l’esperta Simona Grimaldi, che nel video che vi segnaliamo in alto spiega che, per una corretta nutrizione, il nostro amico pappagallo dovrebbe assumere regolarmente frutta e verdura, ma anche alimenti secchi e semi. Bisognerebbe inoltre evitare di somministrare i semi di girasole, e preferire invece quelli di cardo mariano, che possono proteggere la salute del fegato.

Frutta e verdura non devono essere lasciate mai per più di due o tre ore a disposizione dell’animale, poichè potrebbero marcire e diventare pericolose per la sua salute; inoltre sarà utile mischiare la verdura insieme ai semi, in modo che i pappagalli si sentano più invogliati ad assaggiarli, qualora non dovessero amare molto questo tipo di alimenti.

Fra gli altri cibi che potreste dare ai vostri amici pennuti segnaliamo:

  • Riso
  • Pasta
  • Cereali
  • Legumi

Invece, non dovrete dare mai alimenti come avocado, cioccolato, e noccioli di pesca e albicocca, che potrebbero danneggiare la salute del vostro Pet. Per saperne di più in merito alla corretta alimentazione per il vostro pappagallo, seguite le interessanti spiegazioni dell’esperta nel video in alto, e affidatevi sempre ai consigli del veterinario, per non rischiare di commettere errori.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Scricciolo: cosa mangia questo uccellino?
Uccelli

Lo scricciolo è un piccolo uccellino che fa parte dell’ordine dei “Passeriformi”. Questo mini volatile è noto per il suo aspetto tondo e paffuto, per il suo canto squillante e piacevole e per la sua proverbiale agilità. Ma sai cosa mangia lo scricciolo? Quali saranno i suoi cibi preferiti?