Petsblog Animali domestici Diario di una conigliara: l’amore di un coniglio

Diario di una conigliara: l’amore di un coniglio

Quanto amore sa dare un coniglio?

Diario di una conigliara: l’amore di un coniglio

Leggiamo, soprattutto in estate, di tantissimi abbandoni di animali e, non da meno, di conigli che vengono scaricati nel giardino, prato o parco più vicino (tutto ciò equivale ad una condanna a morte per un coniglio domestico abituato agli agi casalinghi). Ma le persone, non amano il proprio coniglio? E’ una domanda che mi faccio spessissimo.

Anni fa arrivarono a casa mia, adottati, 3 coniglietti. Ognuno aveva una triste storia alle spalle: non è stato facile conquistare la loro fiducia e il loro affetto, ma una volta conquistato posso dire che il loro amore è incondizionato e per sempre. Ricordo di aver promesso loro che li avrei per sempre protetti e che non avrebbero mai dovuto soffrire, che non avrebbero mai più fatto nemmeno un giorno di gabbia e che li avrei curati nel bene e nel male. Devono avermi preso in parola poichè ne hanno avute di ogni, e purtroppo dei gravissimi disturbi hanno portato via la prima coniglietta entrata in questa casa dopo 6 anni di amore.

Ricordo la sua iniziale diffidenza, il fatto che appena un umano entrava nel suo campo visivo scappava direttamente o sotto al letto o comunque in un riparo considerato da lei sicuro. Ci sono voluti praticamente 2 anni per farle acquistare fiducia negli esseri umani ma da quel momento in poi lo sguardo è letteralmente cambiato e lei sapeva perfettamente che quando aveva bisogno di noi, noi ci saremo stati, sempre.

Con un altro mio coniglietto ho stabilito un rapporto d’amore unico: mi segue, si mette sotto la mia sedia mentre faccio colazione, si sdraia ai miei piedi quando guardo la tv, capisce quando sono triste, quando non sto bene, quando sono malata, e con quegli occhioni enormi cerca di farmi capire che lui per me c’è sempre. In tutto ciò ha una compagna a cui vuole bene, ma il rapporto d’amore con la sua bipeda rimane comunque fondamentale per lui.

Mi spiace immensamente per tutti coloro che non comprendono l’enorme affetto, amore e comprensione che un coniglio è in grado di dare: ogni animale è unico, ma sta a noi conquistare la sua fiducia e il suo affetto.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

3 cose da sapere sui denti del coniglio
Conigli

Quando si prende un coniglio è bene sapere qualcosina in più sui denti dei conigli. Questo perché non funzionano nello stesso modo dei denti dei cani e dei gatti. Ci sono alcune particolarità, oltre alla formula dentaria, che è bene conoscere. Come il fatto che sono a crescita continua