Petsblog Cani Teacup dog: attenzione ai possibili problemi di salute

Teacup dog: attenzione ai possibili problemi di salute

Le organizzazioni che si occupano di benessere animale hanno messo in guardia dai cuccioli Teacup: questi cani possono soffrire di gravi problemi di salute.

Teacup dog: attenzione ai possibili problemi di salute

Cuccioli di cane Teacup – Forse li conoscete come Teacup dog o Teacup puppy: sono quei cuccioli di cane così piccoli che riescono a stare in una tazzina. Sono adorabili, ma il problema è un altro: molte organizzazioni che si occupano del benessere e della salute dei cani mettono in guardia dal fatto che il crescente interesse per questa tipologia di cani stia sfociando, inevitabilmente, in aumento di deformità e malattie rare e congenite, fra cui anche il nanismo. Molto popolari negli Stati Uniti (Paris Hilton per esempio ne ha uno) e in Corea del Sud, diversi allevatori britannici hanno fatto notare come il fatto di essere di taglia più piccola di quanto dovrebbero essere non sia una cosa sana e stia provocando sofferenze sia ai cani sia ai proprietari.

Teacup dog: attenzione ai possibili problemi di salute

La dottoressa Rowena Packer, ricercatrice presso il Royal Veterinary College, ha così spiegato: “La tendenza ad allevare Teacup Puppy, versioni miniaturizzate di razze già di per sé piccole, causa preoccupazione per il benessere dei cani. Anche se li possiamo considerare piccoli e carini, hanno una serie di problemi di salute e comportamentali legati alle dimensioni del corpo”.

E ha poi continuato: “Ricerche veterinarie suggeriscono che le razze di cani miniature abbiamo un aumento del rischio di sviluppare diversi problemi di salute, fra cui lussazione della rotula in cui la rotula del cane slitta fuori sede provocando dolore, collasso tracheale che provoca tosse e difficoltà respiratorie, malattie dentali che portano ad alitosi, dolore cronico e perdita di denti e siringomelia, un disturbo cerebrale dove il cervello è troppo grande per le effettive dimensioni della scatola cranica. Questi cani possono poi essere maggiormente vulnerabili a traumi a causa delle ossa fragili che possono fratturarsi anche durante le normali attività quotidane di salto e gioco”.

Associazioni come il Kennel Club, l’RSPCA e il Royval Veterinary College mettono in guardia dall’acquistare cuccioli di Teacup Dog. Inoltre il Kennel Club ha dichiarato che non riconosce le razze di cani Teacup e pertando i Teacup Dog non vengono registrati nei loro registri. Dal canto suo l’RSPCA chiede che in merito venga promulgata una legislazione più rigorosa per quanto riguarda l’allevamento e la vendita dei cani, con particolare riferimento all’allevamento intensivo.

Via | Telegraph.co.uk

Foto | 52799777@N05

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.