Petsblog Animali domestici Diario di una conigliara: i conigli in vacanza

Diario di una conigliara: i conigli in vacanza

Come facciamo a portare i conigli in ferie?

Diario di una conigliara: i conigli in vacanza

Non è un argomento dei più semplici in quanto ai conigli, in generale, non piace viaggiare. Vediamo qualche opzione:

-vacanza in Italia piuttosto vicina. Se andate al mare o in montagna in un posto vicino a voi è necessario premurarsi prima di tutto di affittare un appartamento dove vengano accettati animali. Secondariamente non deve essere un luogo caldo torrido e senza alcuna possibilità di ventilazione. I conigli soffrono molto il caldo e se fate fare un viaggio in auto privo di aria condizionata e li mettete in un appartamento dove ci sono 35 gradi, bè, temo che ben presto vi troverete senza conigli. Questi dettagli vanno curati poichè i conigli sono davvero molto sensibili in questo campo. NON portate i conigli in spiaggia: non è un luogo adatto a loro, è caotico, la sabbia è bollente, non hanno cibo e acqua. Non sono cani, sono conigli, sono prede e vanno tutelati secondo la loro natura.

-vacanza troppo lontana (in numero di ore di viaggio) o all’estero. In questo caso niente di più semplice di trovare un petsitter. Se avete adottato il coniglio generalmente l’associazione dà dei nominativi di persone che sono disponibili a tenere i conigli nel momento delle ferie. Ci sono anche alcune cliniche veterinarie che offrono questo servizio, infine ovviamente si può chiedere ad amici che hanno una stanza da mettere a disposizione e che siano particolarmente sensibili alla tematica animali. Intendo chiaramente che oltre a cambiarli e nutrirli si accorgano se stanno male. Ricordate che i conigli vanno prontamente portati dal veterinario se stanno male: non si può aspettare che torniate voi dalle ferie perchè per allora il coniglio è bello e che morto.

Personalmente ho portato i miei conigli in ferie al mare in appartamento a seguito di un viaggio in auto di poco più di 2 ore. Fortunatamente non ci sono stati problemi di viaggio e i piccoli si sono adeguati al nuovo alloggio. Mi sono portata dietro la loro lettiera, il loro fieno e ho provveduto in loco a comprare verdure fresche. Avevo con me il “kit di sopravvivenza” di medicinali, il critical care e mi sono preoccupata di cercare il veterinario esperto in animali esotici più vicino.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli