Petsblog Gatti Principali malattie dermatologiche nel gatto

Principali malattie dermatologiche nel gatto

Curiosi di sapere quali siano le più importanti malattie della pelle del gatto?

Principali malattie dermatologiche nel gatto

Malattie dermatologiche nel gatto – Vi siete mai chiesti quali siano le principali malattie dermatologiche nel gatto? Non mi riferisco al prurito o al gatto che perde pelo, quelli sono sintomi, non malattie. Mi riferisco alle patologie vere e proprie. Se non lo avete fatto, per voi ci ha pensato lo studio dal titolo “Feline dermatology at Cornell University: 1407 cases (1988-2003)”, Scott DW, Miller WH, Erb HN. J Feline Med Surg. 2012 Nov 27: andiamo dunque a vedere le più comuni malattie della cute dei nostri felini domestici.

Principali malattie dermatologiche nel gatto: quali sono?

Lo studio in questione ha esaminato le cartelle cliniche di 1407 gatti, tutti con malattie dermatologiche diagnosticate presso la Cornell University. Lo studio ha preso in esame l’età, la razza e il sesso dei gatti. Questi sono stati i risultati dello studio relativo a quali siano le principali malattie dermatologiche diagnosticate nel gatto:

[progressbar title=”allergie” percentage=”yes” value=”15.8″]
[progressbar title=”dermatite atopica” percentage=”yes” value=”10.3″]
[progressbar title=”follicolite/foruncolosi batterica” percentage=”yes” value=”10″]
[progressbar title=”rogna otodettica (acari nelle orecchie)” percentage=”yes” value=”6.1″]
[progressbar =”” rel=”nofollow” href=”https://www.amazon.it/Frontline-Combo-Gatti-Contro-pidocchi/dp/B00IGRH86S?SubscriptionId=AKIAIKAVM67WHOIBIJMQ&tag=blogodonna-21&linkCode=xm2&camp=2025&creative=165953&creativeASIN=B00IGRH86S&tag=blogodonna-21″ percentage=”yes” value=”5.2″]
[progressbar title=”acne felina” percentage=”yes” value=”3.9″]
[progressbar title=”allergia al morso di pulce” percentage=”yes” value=”3.7″]
[progressbar title=”reazioni cutanea avversa ai farmaci” percentage=”yes” value=”3″]
[progressbar title=”granuloma eosinofilico” percentage=”yes” value=”2.9″]
[progressbar title=”ascessi” percentage=”yes” value=”2.7″]

Principali malattie dermatologiche nel gatto: cosa vuol dire?

Dallo studio sono emersi diversi dati. Mettendo insieme tutti i tipi di allergie si è visto che il 32.7% di tutte le dermatiti feline è provocato proprio da allergie, siano essere ambientali, atopie, alimentari, da morso di pulce… Gatti di età inferiore ai 2 anni e le femmine, intere o sterilizzate, erano meno presenti in tale studio, mentre i gatti maschi, interi o sterilizzati e i gatti di razza Hymalaya erano maggiormente presenti.

Questo vuol anche dire che capire quale sia l’allergia che sta scatenando la dermatite nel vostro gatto non è proprio una passeggiata diagnostica. A volte ci vanno diversi tentativi prima di arrivare alla causa scatenante e anche una volta che si è capito quale sia, non è detto che si possa eliminarla dall’ambiente.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | furphotos

Via | PubMed

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.