Dermatite nel cane: localizzazione del prurito

Uno studio ha messo in luce la tipica localizzazione del prurito nelle più comuni dermatiti del cane.

cane prurito

Dermatite nel cane e prurito – Lo studio dal titolo "Characterization of pruritus in canine atopic dermatitis, flea bite hypersensitivity and flea infestation and its role in diagnosis", Vincent Bruet; Patrick J Bourdeau; Anne Roussel; Latitia Imparato; Jean-Claude Desfontis. Vet Dermatol. December 2012; 23 (6): 487-e93 ha messo in luce ancora una volta le tipiche localizzazioni del prurito nelle più comuni dermatiti del cane. Andiamo dunque a scoprire dove si gratta di più il cane che soffre di dermatite.

Dermatite nel cane: dove è localizzato il prurito?

Quando si parla di dermatite nel cane provocata da pulci, allergia al morso di pulce o dermatite atopica ci si riferisce sempre alla localizzazione e al tipo di lesioni presenti, ma mai alla localizzazione del prurito. Visto che in molti soggetti spesso è presente solo il prurito, ecco che lo studio in questione ha cercato di capire il tipo e la localizzazione del prurito in queste dermatiti, in modo da fornire un utile strumento per la diagnosi.

Lo studio ha preso in esame la zona del prurito, il comportamento del cane, la stagionalità e l'intensità del prurito, escludendo ovviamente prima altre cause di dermatiti pruriginose oltre a quelle già citate.

Su 346 cani, si è capito che il prurito era maggiormente localizzato in determinate zone a seconda della causa della dermatite:

  • pulci: prurito con mordicchiamento su addome ventrale, zona mediale della coscia e radio, carpo, tibia e tarso
  • allergia al morso di pulce: mordicchiamento della zona dorso lombare e della coda
  • atopia: leccamento e mordicchiamento di zampe e sfregamento di muso e collo

Dermatite nel cane: cosa vuol dire?

Lo studio ha indicato che localizzare con precisione la zona di prurito del cane ci aiuta a indirizzare il sospetto diagnostico. Occhio che però questo non vuol dire che un cane con pulci non possa grattarsi anche in altre parti o che un cane che si mordicchia sull'addome non possa avere altre cause di prurito oltre alle pulci. E vuol anche dire ricordarsi di mettere l'antipulci con regolarità, i classici spot on vanno messi una volta al mese, non una volta ogni sei mesi o quando mi ricordo.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | pingzman

Via | Veterinary Dermatology

  • shares
  • Mail