Petsblog Animali domestici Cavie: descrizione del peggior padroncino di sempre

Cavie: descrizione del peggior padroncino di sempre

Quanti fattacci avete sentito sulle cavie?

Cavie: descrizione del peggior padroncino di sempre

Gestire delle cavie non è la cosa più difficile del mondo ma, evidentemente, per qualcuno lo è eccome!

Partiamo da quei geniacci che le lavano perchè sono sporchine e poi le mettono ad asciugare fuori al sole, con relativo colpo di calore. Indovinate la fine che fa la povera cavia? La precisazione che è d’obbligo è che le cavie si lavano in caso di stretta necessità (malattia, ferite etc etc) in parti isolate e senza mai bagnare muso e orecchie. Se le cavie si sporcano il motivo più plausibile è che

a-la lettiera e il fondo habitat non vengano cambiati con la frequenza necessaria
b-si sono imbrattate di pipì magari addormentandosi in casetta

Le cavie a pelo lungo solitamente si sporcano sul culotto ma è sufficiente accorciare il pelo in zona perchè tutto vada a posto.

Veniamo a “la mia cavia mangia un pezzo di pane, le piace e lo ha sempre mangiato quindi non smetto di darglielo”. La cavia è un erbivoro stretto, non è in grado di assimilare e trasformare i carboidrati del pane in sostanze utili: in pratica dando pane (o mix di semi con cereali) avvelenate lentamente l’animale. Non si capisce assolutamente come mai le persone si fissino su alcune cose che ormai sono appurate: la cavia manga fieno e verdure di base, MAI il pane.

Posso lasciare le cavie sole sul terrazzo? Terrazzo al sole e non messo in sicurezza. Immaginate che bella vita possono fare questi animali. Poi però la gente piange, perchè succede una disgrazia alla caviotta. Le cavie hanno tanti pregi e uno svantaggio: sporcano molto, in conseguenza, se non avete voglia di rimboccarvi le maniche e pulire, la soluzione non è metterle in esterna così che vi risparmiate la fatica quotidiana. La soluzione è non prendere cavie, poichè purtroppo non imparano a farla nella cassettina e in giro troverete sempre qualche pipì o delle palline. Purtroppo è così. In cambio però le cavie sono animali estremamente docili, buonissimi, simpatici con tutti i loro versetti e comportamenti. Ahimè non esiste animale che non sporca per nulla. Su questo bisogna farsene una ragione.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)