Petsblog Animali domestici Il coniglio è un animale pigro?

Il coniglio è un animale pigro?

I vostri conigli sono poco attivi?

Il coniglio è un animale pigro?

Il coniglio è un animale preda, in conseguenza fare amicizia con l’essere umano può richiedere un po’ di pazienza. Di controparte il coniglio è un animale intelligente, che si presta molto agli stimoli ed è parecchio curioso. Potrete infatti magari notare che all’inizio, quando siete presenti, non andrà molto in giro, ma quando non ci siete non avrà alcun problema ad esplorare la casa per intero e magari a fare anche qualche piccolo pasticcio, come lasciare qualche pallina o pipì di demarcazione a segnare il suo territorio. Altresì potrete trovare qualcosa di sgranocchiato o “finemente decorato”, come i bordi del piumino del letto.

Il problema si presenta se il coniglio è particolarmente pigro e sedentario, cosa che in generale non va benissimo per la sua salute. Certo è che non potete mettergli alle calcagna un furetto per farlo muovere, però è necessario stimolare il coniglietto con distrazioni e giochi. E’ pur vero che ogni coniglio trova la sua dimensione con un compagno/a per la vita (vi ricordo che in una coppia entrambi i conigli devono per motivi di salute essere tassativamente sterilizzati). Spesso infatti vedrete la coppia di coniglietti dormire serena l’uno accanto all’altra, o li vedrete mangiare negli stessi momenti.

E’ però anche importante far muovere un po’ i conigli. Gli stimoli più adatti solitamente sono dei giochi e svaghi da predisporre per casa. Non ci vuole chissà quale grande distrazione, poichè i conigli si accontentano di poco: un bel tunnel sgranocchiabile, uno scatolone in quale ritagliare più entrate/uscite (attenzione però se mangiano molto cartone è bene rimuovere l’oggetto), rotoli di carta scottex e igienica sforellati con all’interno qualche premietto goloso etc etc. Oltre a questo mettere qualche casetta in legno, una cuccia o un lettino in legno può rendere l’ambiente del coniglio ancora più confortevole. Ci sono comunque conigli più pigri per natura, e altri più attivi e curiosi, inoltre anche l’età chiaramente influisce parecchio sul movimento dell’animale: un coniglio cucciolo o giovane farà in generale molto più movimento rispetto ad un coniglio attempato, che invece farà più sonnellini durante il giorno.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

3 cose da sapere sui denti del coniglio
Conigli

Quando si prende un coniglio è bene sapere qualcosina in più sui denti dei conigli. Questo perché non funzionano nello stesso modo dei denti dei cani e dei gatti. Ci sono alcune particolarità, oltre alla formula dentaria, che è bene conoscere. Come il fatto che sono a crescita continua