Perché i gatti alzano la coda quando li accarezzi?

Accarezzate il gatto soprattutto verso la groppa e lui alza la coda? Ecco il perché.

gatto coda

Gatto che alza la coda quando lo accarezzi – Vi siete mai chiesti perché i gatti alzano la coda e il sedere quando li accarezzate soprattutto vicino alla groppa? Si tratta di un comportamento che non tutti i gatti mettono in atto, tuttavia molti lo fanno suscitando le perplessità del proprietario. Quindi adesso andremo a spiegare il perché di questo comportamento nei gatti, sia sterilizzati che non sterilizzati. E se il gatto non lo fa? Nessun problema, come per le persone ci sono gatti che mettono in atto determinati comportamenti e altri no, non vuol dire nulla, sono normali differenze caratteriali e di comunicazione.

Gattino che alza la coda quando lo accarezzi

Nei gattini piccoli è normale vederli alzare la coda quando mamma gatto li lecca sulla schiena: è un meccanismo che stimola il gattino ad alzare il di dietro in modo che mamma gatta possa accedere più facilmente all'area genitale per pulirla. Quando i gattini sono piccoli, infatti, è mamma gatto che li tiene puliti e che stimola in loro l'urinazione e la defecazione leccando l'area anale. La mamma gatto durante le normali manovre di pulizia lecca i gattini da cima a fondo e leccandogli la schiena li stimola ad alzare la coda.

Gatto adulto sterilizzato che alza la coda quando lo accarezzi

Molti gatti sterilizzati mantengono questo comportamento anche da adulti. Si tratta di un fenomeno di infantilismo: il gatto si ricorda di quando faceva questo gesto da piccolo e anche da adulto, quasi per meccanismo riflesso, inarca il dorso, alza la coda e mostra l'area anale quando il proprietario gli accarezza la schiena, soprattutto quando arriva verso la zona della groppa.

Si tratta di una sorta di dimostrazione di sottomissione nei confronti dell'umano che lo sta accarezzando. Il gatto in questo modo ci vuole dire che non ha atteggiamenti aggressivi nei nostri confronti e che si fida di noi.

Gatto non sterilizzato che alza la coda

Leggermente diversa l'interpretazione nel caso di gatto adulto non sterilizzato che alza la coda quando lo accarezzi sulla schiena. Capita soprattutto nelle femmine non sterilizzate: la alzano quando le accarezzi sulla coda perché stimoliamo la posizione adatta all'accoppiamento. In effetti per capire se una gatta è in calore, basta accarezzarla sulla groppa: se si dimena, alza la coda e la groppa e mostra il sedere in aria vuol dire che è pronta per l'accoppiamento.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | adavey

  • shares
  • Mail