Posso educare una cavia?

la cavia può essere educata?

educare-una-cavia.jpg

E' una domanda molto frequente soprattutto quando si parla di bisogni: le cavie imparano a fare i bisogni in lettiera? La risposta fondamentalmente è no, nel senso che potete indirizzare una cavia a fare la maggior parte dei bisogni in una lettiera, ma non è "educabile" nel complesso. Fermo restando che, solitamente se un animale è sterilizzato, avrà molte più possibilità di essere ordinato. Creare una lettiera con un fondo in pellet e sopra molto fieno farà in modo che la cavia entri a mangiare il fieno e naturalmente spallini all'interno della lettiera. Mettendo poi una traversina assorbente là dove dorme, e in conseguenza presumibilmente dove fa parecchia pipì, risolverete al 90% il problema dei bisogni "fatti ovunque" limitandoli a soli due posti facilissimamente pulibili.

A volte vedrete dei video, che trovo abbastanza inquietanti, riguardo a caviette che fanno il giro su se stesse etc etc al fine di avere un premietto: non sto dicendo che le cavie non siano dotate di intelligenza, ma che hanno dei comportamenti naturali che non collimano con le nostre aspettative. Il fatto di addestrarle in questo modo infatti è per far piacere a noi, per far vedere che la cavia sa fare il "gioco", ma ovviamente la cavia non si sognerebbe mai di fare queste cose, e lo fa solo perchè ha capito che ottiene una cosa golosa in cambio.

Rispettare un animale per quella che è la sua natura secondo me è un principio base quando la si desidera come pet da compagnia a vita.

  • shares
  • Mail