Petsblog Animali domestici Come acquisto la gabbia e gli accessori per il mio criceto?

Come acquisto la gabbia e gli accessori per il mio criceto?

Come scelgo e compro un habitat adatto per il mio criceto?

Come acquisto la gabbia e gli accessori per il mio criceto?

Le offerte di gabbie sono innumerevoli ed è parecchio difficile districarsi anche perchè spesso in un negozio chi vende non sa nemmeno esattamente la specie di criceto che sta vendendo, inventando i più fantasiosi nomi per questi piccoli roditori.

Quel che solitamente troviamo nei negozi è paragonabile al trasportino per portare il criceto dal veterinario, se proprio troviamo gabbie “grosse” sono al massimo sui 50 cm, ossia del tutto insufficienti per il benessere di questi piccoli animali. Quel che possiamo fare è guardare la parte conigliere (come se il coniglio vivesse in gabbia e non libero…) e verificare se ci sono degli habitat in plexy dai 75 cm in su. Non guardate ovviamente le gabbie poichè avrebbero una distanza sbarre troppo elevata per i criceti, permettendone l’evasione.

Qualora al negozio non trovaste nulla di adeguato (cosa molto probabile) potete semplicemente farvi dare dei cataloghi delle case costruttrici come Ferplast, Fop, Imac etc etc di gabbie e ordinarla, una volta scelta della dimensione corretta, al negozio stesso. Stesso ragionamento si può fare chiaramente con gli arredi, come una bella ruota di diametro da 20 cm per i criceti nani e una da 28 per i criceti dorati. Se un negoziante vede che le persone richiedono habitat più grandi, potrebbe essere spronato finalmente a tenerne alcuni, migliorando la qualità di vita di questi piccoli animali.

Le alternative sono poi on line, ovviamente bisogna fare una cernita dei negozi affidabili, tra i più famosi in Italia ci sono Ziprar e Zooplus, da cui poter acquistare, ma ovviamente dare uno sguardo ad Amazon o ebay e similari può essere sempre utile.

Per quanto riguarda l’animale, personalmente sono della teoria che è sempre consigliabile fare una buona azione e adottare, dato che esattamente come cani e gatti, anche tutti gli altri animali vengono abbandonati o ceduti, criceti compresi. C’è una associazione in Italia che se ne occupa dove volendo potete trovare le informazioni di gestione utili: appunto l’Associazione Italiana Criceti ONLUS.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.