Poliartrite erosiva immunomediata: quali cani colpisce?

In quali cani è più frequente vedere la poliartrite erosiva immunomediata? E quali arti colpisce?

Yorkshire terrier

Poliartrite erosiva immunomediata – Esiste una patologia ortopedica chiamata poliartrite erosiva immunomediata: grazie allo studio dal titolo "Clinical features and pathological joint changes in dogs with erosive immune-mediated polyarthritis: 13 cases (2004-2012)", Shaughnessy ML, Sample SJ, Abicht C, Heaton C, Muir P. J Am Vet Med Assoc. 2016 Nov 15; 249 (10): 1156-1164, oggi andremo a vedere quali cani colpisce maggiormente e soprattutto la localizzazione più frequente.

Poliartrite erosiva immunomediata: razze e localizzazione

Lo studio in questione è stato uno studio retrospettivo, quindi sono state esaminatele le cartelle cliniche di tredici cani con poliartrite erosiva immunomediata e di sessantasei cani con poliartrite immunomediata non erosiva. I cani venivano considerati affetti da poliartrite immunomediata erosiva se dalle radiografie emergeva la presenza di lisi ossea in diverse articolazioni. Ovviamente si valutava anche l'esito dell'esame citologico del liquido sinoviale.

Si è così visto che tredici cani su 79 avevano una forma di poliartrite erosiva immunomediata: questi aveva una media di 7 anni e pesavano in media sugli 8 chilogrammi. Tutti questi cani presentavano lesioni di tipo erosivo a livello carpale.

Poliartrite erosiva immunomediata nel cane: cosa vuol dire?

Questo studio ha messo in luce come la poliartrite erosiva immunomediata colpisce di solito la zona del carpo di cani di età media e di piccola taglia. Inoltre tutti questi cani venivano sottoposti a una terapia immunosoppressiva a base di leflunomide, prednisone oppure prednisione e azatioprina. I risultati suggeriscono che servirebbero ulteriori indagini genetiche per capire le origini di questa malattia ed eventualmente togliere i cani che ne soffrono dalla riproduzione per sicurezza.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | 57835344@N04

Via | JAVMA

  • shares
  • Mail