Petsblog Cani Giardia nel cane: sintomi

Giardia nel cane: sintomi

Questi sono i principali sintomi della Giardia nel cane.

Giardia nel cane: sintomi

Giardia nel cane – La Giardia è un parassita flagellato appartenente ai protozoi e può infestare l’intestino dei mammiferi, cani, gatti, conigli e uomo inclusi (infatti rientra fra le zoonosi e nell’uomo rientra nel complesso delle cause che portano alla diarrea del viaggiatore). In generale come sintomi tende a provocare diarrea cronica. La giardiasi è causata dalla Giardia intestinalis e la trasmissione avviene per via oro-fecale tramite l’ingestione di cibo, acqua o terriccio contaminato. La giardia nelle feci ha due forme: la mobile flagellata e la forma cistica (quest’ultima è quella che vediamo di più con gli esami delle feci). La forma cistica è quella capace di resistere per mesi nell’ambiente, soprattutto se ricchi di acqua o umidità.

In generale la maggior parte dei cani e gatti con Giardia non hanno sintomi terribili, spesso anzi capita di trovare le cisti nelle feci di cani e gatti in quel momento del tutto asintomatici. Però in alcuni casi i sintomi possono diventare evidenti e questo capita soprattutto in cuccioli, gattini, animali anziani, animali debilitati, cani e gatti con altre patologie in corso e anche in caso di parassitosi intestinali multiple. Particolare attenzione va prestata ai cani con Cimurro e Parvovirosi che spesso presentano contestualmente la Giardia che peggiora il quadro della malattia virale.

I sintomi della Giardia nel cane sono:

  • diarrea, a volte liquida a volte intermittente
  • perdita di peso
  • feci mucose e maleodoranti, talvolta striate di sangue
  • le scariche di diarrea possono essere multiple e ripetute o singola
  • a volte alternanza di diarrea e periodi di feci formate
  • appetito diminuito
  • crescita stentata
  • raramente vomito

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.