Coronavirus, Noi non siamo contagiosi: campagna di CRI e Ordine dei Medici Veterinari di Roma

Coronavirus, Noi non siamo contagiosi: campagna di CRI e Ordine dei Medici Veterinari di Roma

Croce Rossa Italia e Ordine dei Medici Veterinari di Roma lanciano la campagna "Noi non siamo contagiosi".

Noi non siamo contagiosi. Con questo semplice slogan Croce Rossa Italia – Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale e Ordine dei Medici Veterinari di Roma lancia una campagna di sensibilizzazione. Sottolineando ancora una volta che cani e gatti non possono trasmettere il Covid19 agli esseri umani. Quindi non ha senso allontanarli, metterli in isolamento o, peggio, abbandonarli.

Le autorità sanitarie di tutto il mondo continuano a ribadire che gli animali domestici non trasmettono il Covid19. Sui social corrono veloci alcune fake news che invitano le persone a disfarsi dei propri pets perché potrebbero essere degli “untori”. Niente di più falso, dal momento che non ci sono prove scientifiche che provino che gli animali domestici possano contrarre il Coronavirus ed essere veicolo di trasmissione per l’uomo.

L’Ordine dei Medici Veterinari di Roma offre anche alcuni consigli per affrontare questo periodo di isolamento forzato nel rispetto delle esigenze dei pets:

  • Se la famiglia sta bene si può portare il cane a fare regolare passeggiata per fare i bisognini, evitando assembramenti di persone.
  • Chiamare il veterinario e non recarsi direytamente in ambulatorio: in caso di emergenza i medici sono a disposizione dei cittadini, ma la valutazione dell’urgenza sarà stabilita tramite telefonata.
  • Non nascondere eventuali sintomi di contagio per paura di lasciare solo l’animale: le autorità si prenderanno cura di lui in caso di emergenza.

Promotori dell’iniziativa anche il Pet Carpet Film Festival e molti personaggi del mondo dello spettacolo (Lino Banfi, Giancarlo Magalli, Enzo Salvi, Cinzia Leone, Lillo, Alda D’Eusanio, Carmen Russo), che insieme agli esperti invitano tutti ad abbracciare forte il proprio animale domestico. Anzi, è consigliabile visto che allontanano ansia e stress.

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog