Petsblog Gatti Tumori mammari nel gatto: quali sono i fattori prognostici?

Tumori mammari nel gatto: quali sono i fattori prognostici?

Andiamo a vedere quali sono i fattori che influenzano la prognosi in caso di tumori mammari nel gatto.

Tumori mammari nel gatto: quali sono i fattori prognostici?

Tumori mammari nel gatto – Lo studio dal titolo “Evaluation of prognostic factors and survival rates in malignant feline mammary gland neoplasms”, Cecilia B De Campos, Karine A Damasceno, Conrado O Gamba, Ana M Ribeiro, Carla J Machado, Gleidice E Lavalle, Geovanni D Cassali. Journal of Feline Medicine and Surgery. Vol 18, Issue 12, pp. 1003 – 1012 ha cercato di spiegare quali siano i fattori prognostici che influenzano la presenza dei tumori mammari nei gatti.

Tumori mammari nel gatto e fattori che li influenzano

Lo studio in questione ha preso in esame 56 gatti con tumori mammari primari maligni e 16 linfonodi metastatici. Da questo studio sono emersi diversi dati importanti:

  • presenza di metastasi linfonodali nel 35% dei casi
  • presenza maggiore di casi in stadio clinico 3
  • presenza maggiore di carcinoma tubopapillare
  • presenza maggiore di casi con grado istologico 2
  • quasi tutti i tumori erano positivi ai recettori ormonali

Tutto questo è stato fatto per capire quali possano essere effettivamente i tassi di sopravvivenza dei gatti con tumori mammari, anche se sappiamo bene che nella maggior parte dei casi sono quasi sempre maligni.

Cosa vuol dire?

Dallo studio si capisce come inibire gli ormoni ovarici e i COX-2 possano entrare a far parte della terapia per i tumori mammari felini maligni. Riuscire a capire i fattori prognostici permette anche a capire quale potrebbe essere l’eventuale evoluzione della malattia, cosa fondamentale soprattutto quando la prognosi di partenza è infausta.

Questo sottolinea ancora una volta come, nell’ambito della prevenzione dei tumori mammari dei gatti, sia importantissimo sterilizzare le gatte prima del primo calore. In questo modo si riduce l’espressione dei recettori degli ormoni sessuali e quindi si riduce praticamente a zero il rischio che la gatta da adulta sviluppi tumori mammari.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

Via | Journal of Feline Medicine and Surgery

Seguici anche sui canali social