I cani vedono il mondo attraverso il loro naso

I cani conoscono il mondo grazie al loro naso.

Cani olfatto

I cani vedono il mondo attraverso il loro naso. Nel complesso, noi umani non facciamo grande affidamento sul nostro olfatto per osservare il mondo, ma ci appoggiamo maggiormente al senso della vista. Se annusiamo qualcosa, quell'informazione servirà da spunto per spingerci a cercare la fonte dell'odore che ha attirato la nostra attenzione, utilizzando lo sguardo. I cani sono diversi. L'olfatto è il mezzo principale con cui sperimentano il mondo, mentre la vista ha un’importanza secondaria. Il naso di un cane può catturare molti odori. Oltre a ciò, i cani possono determinare da quale direzione proviene un odore, e possono acquisire moltissime altre informazioni.

Una volta che un profumo viaggia nelle loro narici, questo potrà usare due passaggi diversi. Un passaggio è quello per l'ossigeno, mentre il secondo sarà quello per i profumi e gli odori. Questo secondo passaggio è pieno di cellule recettoriali olfattive. Grazie all'organo vomeronasale situato appena sopra la bocca, i cani sono inoltre in grado di rilevare gli ormoni che tutti gli animali, compreso l'uomo, rilasciano. Questi ormoni li aiutano a identificare potenziali compagni e a distinguere tra animali amichevoli e minacciosi. Quando si tratta di esseri umani, questa capacità aiuta invece i cani a identificare i nostri stati emotivi, e può persino permettere loro di comprendere se qualcuno è in dolce attesa o malato.

L'olfatto è anche il modo in cui i cani sono in grado di comunicare. Una passeggiata non è solo una passeggiata per il vostro cane, ma è piuttosto un modo per scoprire come stanno gli altri cani del vicinato e se ci sono nuovi cani in giro. Insomma, come abbiamo detto, i cani guardano e vivono il mondo soprattutto attraverso il loro naso, quindi la prossima volta che il vostro cane vorrà annusare il suo posto preferito prima di fare la pipì, lasciatelo fare, perché starà semplicemente cercando di captare informazioni per lui importanti!

via | Mnn
Foto da iStock

  • shares
  • Mail