Petsblog Cani Febbre Q nel cane e gatto: cause, sintomi e terapia

Febbre Q nel cane e gatto: cause, sintomi e terapia

Vediamo cause, sintomi, diagnosi e terapia della Febbre Q nel cane e gatto, potenziale zoonosi.

Febbre Q nel cane e gatto: cause, sintomi e terapia

Febbre Q nel cane e gatto – La febbre Q è una malattia provocata dalla Coxiella burnetii. Si tratta di una zoonosi che riconosce diversi animali come serbatoio e le zecche come vettori. Tuttavia gli animali domestici e le persone tendono ad infettarsi di più per via inalatoria o per ingestione dei batteri. Di solito negli animali l’infezione decorre in maniera subclinica, tuttavia disseminano i batteri nell’ambiente tramite urine, feci, latte e anche invogli fetali. Si tratta di microrganismi estremamente resistenti: resistono alle temperature elevate, alla luce UV e a molti prodotti chimici. Funzionano solo le soluzione alcoliche al 70% o il cloroformio al 5%, a patto di agire per almeno 20 minuti.

Febbre Q nel cane e gatto: cause e sintomi

Cani e gatti possono prendere la Febbre Q tramite morsi di zecca, tramite l’ingestione o l’inoculazione dei batteri mentre mangiano tessuti, latte, carcasse o placente infette. Inoltre possono infettarsi anche tramite aerosol infetto. L’eliminazione avviene anche per 70 giorni con le urine e 30 giorni col latte.

Le persone si infettano venendo a contatto con cani e gatti serbatoio venuti a loro volta a contatto con erbivori infetti. Parlando di persone, dopo aver inalato i batteri arrivano nei polmoni. Se invece l’infezione avviene per ingestione ecco che sarà il fegato a sviluppare i sintomi più gravi. Più batteri le persone inalano o ingeriscono, più veloce sarà l’incubazione e più grave la malattia. Si avrà una forma di vasculite generalizzata con polmonite emorragica e necrosi di fegato e SNC. Chi riesce a guarire rimane portatore di una forma cronica e latente lunga che può provocare problemi a livello del sistema immunitario. Nelle forme subcliniche, poi, sia in animali che in persone al momento del parto si può avere una riacutizzazione della malattia.

Come dicevamo, in cani e gatti spesso l’infezione è subclinica. I sintomi iniziano 2-3 giorni dopo l’infezione e potrebbero essere:

  • splenomegalia
  • febbre
  • anoressia
  • letargia
  • aborto
  • natimortalità

Febbre Q nel cane e gatto: diagnosi e terapia

La diagnosi di Febbre Q avviene tramite esame sierologico (deve essere ripetuto dopo 4 settimane: se il titolo anticorpale è quadruplicato, allora l’infezione è confermata) e isolamento dei batteri.

La terapia della Febbre Q prevede l’utilizzo dei medesimi antibiotici usati per le altre malattie da zecche, quindi tetracicline e clormafenicolo. Nell’umana si usa anche la cloritromicina. In teoria in vitro sembrano funzionare anche i chinoloni. Non esiste nessun vaccino.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.