Gatti abbandonati, cosa fare

Gatti abbandonati cosa fare? Ecco come dobbiamo comportarci se troviamo un animale abbandonato per strada.

Gatti abbandonati cosa fare

Gatti abbandonati cosa fare? Vi sarà sicuramente già capitato di farvi questa domanda. Capita spesso di uscire in strada a piedi o di circolare in auto, in moto, in bici e trovare al bordo strada dei gattini impauriti. In un primo momento magari abbiamo pensato che erano solamente usciti dal cancello di casa. Con i gatti capita ancora più che con i cani. Amano uscire e andare a esplorare.

E se invece fossero dei gatti abbandonati bisognosi del nostro aiuto? Certo capire di chi sia un gatto non è facile, perché per loro non è obbligatorio il microchip, così come non lo è il tatuaggio. Se hanno magari una targhetta al collo può essere più semplice. Ma cosa fare se troviamo un gatto abbandonato o che pensiamo sia stato lasciato a vivere in strada?


Gatti abbandonati cosa fare


Cercate di attirare a voi il gattino e trattenerlo. Non è facile, lo sappiamo, ma ci dovete provare. Lasciate che sia lui ad avvicinarsi a voi. Magari sedetevi a terra, così da sembrare meno minacciosi a un animale che chissà quante ne ha viste. Potete così controllare più da vicino il suo stato. Se è in buone condizioni e sembra ben nutrito, probabilmente sarà solo uscito di casa a fare una passeggiata. Altrimenti forse è un gatto che si è perso o è stato abbandonato. Di solito i randagi sono quelli più difficili da avvicinare, proprio perché hanno paura.

Controllate se ha un qualche segnale di riconoscimento e contattate l'azienda sanitaria locale per capire come procedere. Potete anche dargli da bere e da mangiare. Potete anche contattare un gattile, per cercare di salvarlo dalla strada.

Foto iStock

  • shares
  • Mail