Petsblog Cani Oggi è la Giornata Mondiale del Cane 2017

Oggi è la Giornata Mondiale del Cane 2017

Oggi si festeggia la Giornata Mondiale del Cane 2017!

Oggi è la Giornata Mondiale del Cane 2017

Lo sapevate che il 26 agosto si celebra la Giornata Mondiale del Cane? Oggi celebriamo i nostri migliori amici, quelle simpatiche e buffe palle di pelo che ci accettano così come siamo e che ci danno tanto amore senza chiedere nulla in cambio. Beh, magari un biscottino e delle coccole ogni tanto lo chiedono, ma non è questo il punto. Mi stavo però chiedendo da dove fosse nata questa celebrazione. Facendo una ricerca, ho scoperto che la Giornata degli Amici del Cane è stata registrata da World Dog Alliance, organizzazione diffusa a livello mondiale che, fra le altre cose, si occupa anche di cercare di far creare leggi per vietare il consumo di carne di cane nei paesi asiatici.

La direttrice di World Dog Alliance ha spiegato che si è scelta la data del 26 agosto perché in cantonese la pronuncia dei numeri 9-26 è simile a quella del proverbio “Gau yi luk”, che tradotto diventerebbe qualcosa come “E’ facile rendere felice un cane” e “Un cane rende facilmente felice la gente”. Quindi oggi dobbiamo festeggiare i nostri cani. Per far capire quanto gli italiani tengano ai loro cani, poi, pare che una ricerca di ProntoPro abbia fatto emergere alcuni dati interessanti relativi a come ci prendiamo cura dei nostri cani:

  • aumentano le richieste di dog-sitter per tenere compagnia al cane quando i nostri orari lavorativi non lo consentono
  • più della metà delle persone che si rivolgono ad un educatore cinofilo lo fanno sin da quando il cane è un cucciolo, in modo da educarlo correttamente, da renderli più affidabili da adulti e da saperli gestire correttamente in sicurezza
  • ai toelettatori si richiedono spesso servizi che vanno oltre il solito bagno e tosatura, si richiede il taglio unghie, l’eliminazione di pulci e zecche, i bagni all’ozono e anche la pulizia dei denti
  • molte persone si rivolgono ai massaggiatori per animali in modo da aiutarli a ridurre stress e agitazione

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.